rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
malori

"Berlusconi è in ottime condizioni, subito una battuta su un'infermiera"

Tutto si "è svolto come previsto". Silvio Berlusconi è lucido, "sta bene" e durante l'intervento "non c’è stata alcuna complicazione". "Appena sveglio - ha rivelato il medico - mi ha subito parlato dell'infermiera..."

Tutto si "è svolto come previsto". Silvio Berlusconi è lucido, "sta bene" e durante l'intervento "non c’è stata alcuna complicazione". Lo ha detto, in conferenza stampa, Alberto Zangrillo, direttore dell’Anestesia e rianimazione al San Raffaele. La valvola malata "è stata rimossa", ha aggiunto il medico di fiducia dell'ex premier, e "il resto del cuore era in ottime condizioni". 

Il cuore di Silvio Berlusconi è stato fermato durante l’intervento: "L'arresto cardiaco è durato meno di un’ora - spiega Zangrillo in conferenza stampa —, lo stesso per la circolazione extracorporea. È stata utilizzata una bio-protesi in pericardio bovino. Il cuore è ripartito senza problemi". 

Ora Silvio Berlusconi è stato trasferito in terapia intensiva. "È in ottime condizioni, lucido", anche se, avverte Zangrillo, "il livello di attenzione non deve diminuire, perché le complicazioni sono sempre possibili". 

LA BATTUTA SULL'INFERMIERA -  Berlusconi "ha gia' conquistato tutto il personale che lavora nel reparto di rianimazione", ha assicurato poi Zangrillo rivelando anche un aneddoto curioso. "Dopo nemmeno 30 secondi era già pronto a farmi una battuta, in questo caso il complimento per l'assistenza ricevuta durante la notte da una delle infermiere della terapia intensiva a cui ha dato come alternativa di andare a lavorare a Telecinco", ha detto nel corso di una conferenza stampa al San Raffaele.

L'ex premier "uscirà domani dalla terapia intensiva" dopo l'intervento al cuore, farà "una riabilitazione di tipo motorio, respiratorio", ha aggiunto Zangrillo. "C'è stato un decorso assolutamente regolare, il migliore che potessimo aspettare. Il paziente ha avuto un decorso regolarissimo anche durante la notte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Berlusconi è in ottime condizioni, subito una battuta su un'infermiera"

Today è in caricamento