rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cosenza

Dimessa tre volte dall'ospedale: muore bimba di quattro mesi

La piccola Cloe, quattro mesi e mezzo, è stata ricoverata solo alla quarta visita al pronto soccorso. Ma ormai era troppo tardi. Indagati medici e pediatri: accusati di omicidio colposo

NAPOLI - Era stata mandata a casa per tre volte nonostante quei continui attacchi di vomito non sembrassero normali per una bambina di quattro mesi e mezzo. "I sintomi non sono preoccupanti" avrebbero sentenziato i medici. Nulla da temere, nessun ricovero necessario. E invece la piccola è deceduta all'ospedale Santobono di Napoli dopo un ricovero d'urgenza a Cosenza - avvenuto al quarto viaggio al pronto soccorso - e il conseguente trasferimento nel nosocomio della città campana. 

I genitori della bimba ora vogliono vederci chiaro e hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica che proverà a chiarire le dinamiche del decesso ed eventuali responsabilità dell'ospedale calabrese. Le accuse per i sanitari - sarebbero indagati quattro medici, due pediatri e due chirurghi pediatrici dell'ospedale Annunziata di Cosenza - sarebbero di omicidio colposo e l'azienda sanitaria ha già fatto partire un'indagine interna. 

"Nessuno ci ha dato ascolto al pronto soccorso" ha denunciato il padre della piccola Cloe. "Per ben tre volte - ha continuato - ci hanno rispedito a casa con banali rassicurazioni e un po' di tachipirina. Eppure - ha detto sconsolato - lo vedevamo anche noi che Cloe vomitava e aveva male al pancino". 

Alla quarta visita al pronto soccorso, la bimba viene finalmente ricoverata. Prima un trattamento d'urgenza all'Annunziata di Cosenza, poi il trasferimento all'ospedale di Napoli. "I medici - ha attaccato il padre - non hanno nemmeno capito che si trattava di un'invaginazione intestinale, cioè di un attorcigliamento dell'intestino di cui possono soffrire i bambini tra i quattro e i dodici mesi. Invece all'ospedale Santobono di Napoli dove l'abbiamo fatta trasferire grazie all'intervento del prefetto, dopo un articolo sulla Gazzetta del Sud, hanno capito subito cos'era e l'hanno operata". Purtroppo per la piccola Cloe, però, non è bastato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimessa tre volte dall'ospedale: muore bimba di quattro mesi

Today è in caricamento