Minerbio, due bimbi morti in poche ore: comunità sotto choc

Un bimbo di 19 mesi si è sentito male all'asilo ed è morto durante il trasporto in ospedale. Ma il parroco del paese ha dato notizia anche di un altro decesso avvenuto solo poche ore prima

Immagine d'archivio

Due bimbi morti in poche ore a Minerbio, comune di solo ottomila anime della provincia di Bologna. Poche ore prima della tragedia che si è consumata al nido Mary Poppins, dove è morto un bambino di un anno e mezzo, anche una neonata ha perso la vita. Il primo decesso - su cui hanno scritto molti quotidiani nazionali - è avvenuto nel pomeriggio di ieri.

Minerbio, malore all’asilo: muore bimbo di 19 mesi

Il bimbo, di soli 19 mesi, si era sentito male all’asilo, durante l’abituale riposino: l'allarme è scattato quando le maestre si sono accorte che respirava a fatica e aveva perso colorito. Sul posto, oltre al 118, anche i Carabinieri: poi una corsa a sirene spiegate verso l'ospedale di Bentivoglio, durante il quale però il bimbo ha smesso di respirare. Repubblica scrive che la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, ma si tratta di un atto dovuto. Sul corpo del piccolo è stata disposta l’autopsia che dovrà fare luce sulle cause della morte.

Il sindaco di Minerbio: "Vicini alla famiglia"

La tragedia ha comprensibilmente  sconvolto tutti gli abitanti di Minerbio. Il sindaco Lorenzo Minganti  si è recato sul luogo per esprimere vicinanza alla famiglia del piccolo. "La nostra comunità si stringe attorno alla famiglia e all'immane lutto" ha detto ai cronisti. Il primo cittadino ha anche aggiunto che il nido "è una struttura privata aperta da anni e autorizzata, che rispetta tutti i severi canoni normativi, dagli spazi al personale. Ieri ho visto il personale affranto". 

asilo nido mary poppins-2(L'asilo nido in cui è avvenuta la tragedia)

Minerbio, neonata morta in culla

È stato il parroco del Paese, Don Franco, intervistato dai cronisti sul decesso di ieri al nido, che ha dato notizia di una seconda tragedia che ha colpito la piccola comunità di Minerbio. Una neonata che non aveva neppure compiuto un mese di vita è morta per cause ancora da accertare nel suo appartamento. Un’altra vita spezzata sul nascere. Dalle prime informazioni raccolte sul posto da BolognaToday, si tratterebbe della cosiddetta sindrome della 'morte in culla' (SIDS), ovvero la sindrome della "morte improvvisa del lattante", un fenomeno che non trova ancora precise spiegazioni presso la comunità scientifica.

minerbio, due bimbi morti in poche ore-2

(Il parroco di Minerbio, aggiornamenti e foto BolognaToday)

Il parroco: "Non farsi schiacciare dal dolore"

Per i due piccoli è stata organizzata una fiaccolata davanti alla chiesa del paese per domenica sera alle 20.30. "Stamattina ho incontrato alcuni parenti dei piccini, che hanno intrapreso un percorso di fede", ha detto don Franco ai cronisti. "È la fede che riesce a portarci dove la ragione non potrebbe. Ora c'è bisogno di guardare avanti senza lasciarsi schiacciare dal dolore - ha detto il parroco - e accoglierlo come un mistero della vita più grande di noi. Sentirsi soli in questi momenti è molto dura, la fede in questo caso ti dice una parola in più". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Condono-gate, Governo sull'orlo della crisi (di nervi)

  • Economia

    Pensioni e Quota 100: chi può andarci e chi no

  • Economia

    Spread alle stelle, ecco cosa temono i mercati e quali conseguenze avrà

  • Citta

    Shock alla pompa di benzina: ragazzo morto in macchina

I più letti della settimana

  • Grande Fratello Vip 2018: cast, puntate e tutto quello che c'è da sapere

  • Torna l'ora solare: quando spostare le lancette (prima del possibile addio al cambio di orario)

  • Benzina, diesel e Gpl: sorpresa sui prezzi dal distributore

  • Mara Venier a Stefano De Martino: "Sei ancora pazzo di Belen". La risposta del ballerino

  • L'inaspettato attacco a Cristina Parodi: "Non sa più quante corna ha"

  • Lutto a Uomini e Donne: Rocco Di Perna si è suicidato

Torna su
Today è in caricamento