rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Oristano

Bambino di 10 anni prende il tetano: non era stato vaccinato

Il piccolo ha contratto la malattia dopo una caduta in bicicletta avvenuta mentre si trovava in vacanza in Sardegna insieme alla famiglia

Un bimbo di 10 anni, che si trovava in vacanza in Sardegna insieme alla sua famiglia, è stato ricoverato per tetano nell'Unità operativa di Pediatria dell'ospedale San Martino di Oristano. Il piccolo è stato infettato dal batterio Clostridium tetani per la quale esiste un vaccino, al quale non era stato sottoposto.

Si tratta di un nuovo caso eclatante legato al tema dei vaccini. Il bambino non si trova in pericolo di vita ed è in progressivo miglioramento, anche se continua a soffrire di alcuni sintomi tipici dell'infezione da tetano come le contrazioni muscolari e la paralisi dei nervi cranici.

All'origine della patologia ci sarebbe una caduta dalla bicicletta, in cui il piccolo si è ferito alla testa. Secondo quanto riferito dal personale medico, i sanitari avevano proposto ai genitori una terapia con immunoglobulina antitetanica. Proposta che, secondo quanto riportato dall'Unione Sarda, sarebbe stata rifiutata dai due. Proprio la mancata cura ha permesso al tetano di svilupparsi, con l'arrivo che è arrivano all'ospedale di Oristano con la malattia in stato avanzato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di 10 anni prende il tetano: non era stato vaccinato

Today è in caricamento