rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Criminalità / Napoli

Blitz a Scampia e Secondigliano: droga anche sotto la statua di Padre Pio

Napoli. Le forze dell'ordine hanno fatto irruzione nelle Vele: perquisiti un centinaio di appartamenti del Lotto G. E' la prima volta di un'operazione antidroga nella ex 'piazza' del gruppo dei Sacco, oggi 'proprietà' del gruppo della Vanella Grassi

Carabinieri, polizia e guardia di finanza sono impegnati dall'alba in un blitz interforze contro la criminalità organizzata nei quartieri di Secondigliano e Scampia, teatro di una guerra tra clan per il controllo delle piazze di spaccio.

A lavoro anche i vigili del fuoco per rimuovere ostacoli e cancellate per lo spaccio, unità cinofile ed elicotteri.



L'operazione ha interessato il lotto G a Scampia: perquisiti un centinaio di appartamenti e loro pertinenze, gli ascensori e dintorni degli edifici. Trovati sei panetti di hashish da 100 grammi sotto la statua di Padre Pio nel giardinetto di uno dei fabbricati.

Alcune persone sono state portate in commissariato o negli uffici dei carabinieri per controlli. In azione, con perquisizioni delle auto, anche le unità cinofile.

Il lotto G non è mai stato in precedenza una piazza di spaccio, dato che fino a qualche anno fa il gruppo dei Sacco, egemone sul territorio, non gradiva che circolasse droga nell'area in cui viveva la famiglia.

Ora è sotto l'influenza del gruppo della Vanella Grassi, una delle due fazioni impegnate nell'attuale faida, ed è diventato punto di riferimento anche per lo spaccio. Nel lotto T/A una delle piazze più importanti, con incassi di circa 50mila euro al giorno, documentati da sequestri anche recenti, lo spaccio è fortemente rallentato. Nel lotto G, inoltre, abitano parenti di Paolo Gervasio, deceduto qualche mese fa e la loro presenza è testimoniata da una lussuosa Porsche Cayenne nel cortile di uno degli edifici. (In collaborazione con Napoli Today)

 

Da Napoli a Bari, è emergenza guerra tra clan

Napoli, faida in corso tra 'girati' e 'sciossionisti'

Video - Il blitz delle forze dell'ordine a Scampia

Ecco il piano dello Stato per riportare l'ordine tra le Vele

Bari, si spara in strada: morti e feriti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz a Scampia e Secondigliano: droga anche sotto la statua di Padre Pio

Today è in caricamento