rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scontri

Torino, bomba carta allo stadio: "Accesa dai tifosi granata"

Per il pm Padalino nessun lancio da tifosi juventini: la bomba carta che ieri ha ferito undici supporter del Toro sarebbe stata accesa sul posto. Ma i video pubblicati dai tifosi smentiscono questa ricostruzione

TORINO - Nessun lancio dal vicino settore degli ultrà juventini, e neppure un "lancio maldestro" da parte di qualche granata. La bomba carta che ieri ha ferito undici tifosi granata della "curva Primavera", poco prima dell'inizio del derby Torino-Juve, sarebbe stata con ogni probabilità accesa sul posto.

Lo scrive l'edizione online del quotidiano La Repubblica che riporta l'ipotesi formulata dal pm Andrea Padalino che sta conducendo le indagini.

"Qualcosa deve essere andato storto - dice il pm -. Forse la bomba è stata incautamente incastrata sotto un seggiolino e ha quindi proiettato schegge ovunque, forse era di per sé confezionata male. Ma non si vede, nelle immagini, alcun oggetto scagliato in quel momento dagli juventini, tanto meno una bomba carta che avrebbe potuto scoppiare tra le mani di chi la lanciava o durante il volo".

NUOVI VIDEO - Nuovi video, nuovo ribaltamento di scena: sarebbe partita proprio dal settore occupato dai tifosi della Juventus la bomba carta esplosa nella curva Primavera, torinista. Le immagini visionate dalle Polizia sembrano confermare l'ipotesi di partenza con l'ordigno partito dal settore occupato dai tifosi bianconeri e non confezionato ed esploso nel settore dei granata, come si era invece ipotizzato nel corso della giornata. Molti video postati su Internet da persone presenti allo stadio, e visionati dalle Forze dell'ordine, sembrano avvalorare questa tesi. In alcuni di questi si vedrebbe un oggetto atterrare in Primavera ed esplodere poco dopo. Tra le persone indagate per le violenze durante il derby Torino-Juventus anche uno steward per aver consentito l'ingresso di un tifoso bianconero senza biglietto.

DASPO - Intanto è salito a quindici il numero dei tifosi arrestati e denunciati prima e dopo il derby di ieri pomeriggio tra Torino e Juventus. Altri otto tifosi, responsabili dell'invasione di campo a fine gara, sono stati individuati dalle forze dell'ordine analizzando le telecamere di sorveglianza. Un altro tifoso granata è stato denunciato in quanto coinvolto nel danneggiamento del pullman della Juventus.  La polizia ha sanzionato anche uno steward per aver favorito l'ingresso irregolare nell'impianto di un tifoso juventino. Tutti i supporters fermati saranno colpiti da Daspo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, bomba carta allo stadio: "Accesa dai tifosi granata"

Today è in caricamento