rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trasporti / Terni

La bomba che divide in due l'Italia: chiusa l'autostrada, stop ai treni

Autostrada A1 chiusa tra Orvieto e Orte in entrambi i sensi di marcia dalle 10.45 alle 13. Blocco della circolazione dei treni tra Roma e Firenze dalle 11.30. Tutta "colpa" di una bomba americana della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Giove (Terni)

ROMA - Per oltre due ore l'Italia sarà letteralmente divisa in due ... da una bomba. Si tratta di un ordigno bellico americano inesploso, risalente alla Seconda guerra mondiale, ritrovato nel comune di Giove (Terni): a condurre la bonifica saranno gli specialisti del 6° reggimento Genio pionieri di Roma.

EVACUAZIONE - Dopo la completa evacuazione della popolazione residente nel raggio di circa due chilometri dal punto di rinvenimento dell'ordigno, gli artificieri dell'Esercito provvederanno alla disattivazione della bomba in due fasi: rimozione delle spolette e trasporto in sicurezza per il brillamento del residuato bellico nella cava di Amelia, località San Pellegrino. 

AUTOSTRADA - Per consentire le operazioni in sicurezza è stata disposta la chiusura dell'autostrada A1 tra i caselli di Orvieto e Orte in entrambi i sensi di marcia, dalle 10.45 alle 13.

FERROVIE - Disposto anche il divieto di sorvolo aereo della zona e il blocco della circolazione dei treni ad alta velocità Roma-Firenze e dei regionali Roma-Chiusi dalle 11.30. Qui sotto le schede sulle modifiche al traffico ferroviario.

1-55-8

2-7-120

3-4-94

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bomba che divide in due l'Italia: chiusa l'autostrada, stop ai treni

Today è in caricamento