rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Avellino

Bus precipitato da un viadotto ad Avellino, il perito: "Fu un guasto meccanico"

Nella tragedia morirono 40 persone. Secondo i consulenti della procura il mezzo era gravemente compromesso

E' stato un guasto meccanico a causare il malfunzionamento dell'impianto frenante del bus che il 28 luglio 2013 è precipitato dal viadotto "Acqualonga" dell'A16 Napoli-Canosa. 

Questa - come riferisce Repubblica Napoli - la conclusione alla quale è giunto uno dei consulenti della Procura di Avellino nell'indagine sull'incidente costato la vita a 40 persone. L'impianto di trasmissione del bus, che trasportava un gruppo di pellegrini di Pozzuoli, avrebbe ceduto all'improvviso tranciando il sistema frenante.

L'ingegnere Alessandro Lima, che per primo eseguì le verifiche sul bus nel quale morirono 40 persone, è stato ascoltato questa mattina nel corso del processo a carico di 15 persone, il proprietario dell'agenzia che noleggiò il bus, due funzionari della Motorizzazione Civile di Napoli, accusati di aver falsificato i documenti di revisione del mezzo, e 12 tra funzionari e dirigenti di Autostrade per l'Italia, ritenuti responsabili a vario titolo di una serie di omissioni.

Nella lunga deposizione dell'ingegnere Lima è emerso che il mezzo era gravemente compromesso anche nella struttura portante e che non avrebbe mai potuto superare in quelle condizioni tutte le verifiche previste in una normale procedura della Motorizzazione.

I bulloni che tenevano ancorato l'impianto di trasmissione, secondo il perito, non erano tutti uguali, non erano specifici e soprattutto non erano adatti. La revisione di quella parte del bus non viene però eseguita regolarmente. Infine sono stati esaminati anche gli pneumatici. Tutti diversi, dopo diverse verifiche, ha anche definito l'età delle gomme in almeno 5 anni.

Per rimettere in sesto il pullman, secondo le stime contenute anche nella corposa perizia consegnata ai magistrati della procura di Avellino, sarebbero stati necessari tra i 15 e i 18mila euro. Il processo riprenderà il 17 febbraio prossimo.

La notizia su NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus precipitato da un viadotto ad Avellino, il perito: "Fu un guasto meccanico"

Today è in caricamento