rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aereo perde il contatto radio, scatta l'allarme: decollati due caccia italiani

Un aereo della compagnia Iberia ha perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico. Cos'è successo

Una coppia di caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme a protezione dello spazio aereo nazionale, ha intercettato un velivolo A-320 della compagnia spagnola Iberia, sulla tratta Spalato-Madrid, che aveva perso le comunicazioni radio con gli enti del controllo del traffico aereo. Alle 21 circa di ieri, i due caccia dell'Aeronautica Militare, fa sapere la forza armata, in servizio di allarme sul territorio nazionale, sono decollati per controllare il velivolo in transito nello spazio aereo italiano.

Dopo pochi minuti dal decollo, i due caccia hanno stabilito il contatto visivo con il velivolo, accertando che quest'ultimo non si trovasse in condizioni di emergenza. Il velivolo spagnolo, ripristinate le comunicazioni, ha continuato sulla rotta prestabilita, mentre i due caccia, cessato l'allarme, sono rientrati alla base.

Forti boati: due caccia hanno rotto il muro del suono 

L'ordine è pervenuto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile per la sorveglianza dei cieli nell'area, e l'intervento dei velivoli è stato controllato dalla sala operativa del 22° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Licola.

La sorveglianza dello spazio aereo: cosa fa l'Aeronautica Militare

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, anche in tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito - per la parte sorveglianza, identificazione e controllo - dall'11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (DAMI) di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), mentre l'intervento in volo è assicurato dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani Birgi, tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo perde il contatto radio, scatta l'allarme: decollati due caccia italiani

Today è in caricamento