rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ALLARME CALDO

Tempesta di caldo: Caligola e Lucifero infuocano la penisola

Due anticicloni subtropicali sahariani faranno schizzare le temperature: prima Caligola, arrivato in queste ore, quindi Lucifero da domani, il settimo e ultimo di questa estate infinita

E' una vera e propria 'tempesta di caldo' quella che si abbatterà sul Mediterraneo e sull'Italia a partire da oggi e per circa una settimana. Due gli anticicloni subtropicali sahariani che faranno schizzare le temperature: prima Caligola, arrivato in queste ore, quindi Lucifero da domani, il settimo e ultimo di questa estate infinita. Oggi gli esperti di ilmeteo.it prevedono 38 gradi a Bologna, Firenze e Roma, 36 su molte città del Veneto, del centro e della Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia. Una bolla rovente che punterà fino alla Scandinavia e al Polo Nord, dove il livello dei ghiaccio sarà al minimo storico.

Ma il peggio sul fronte del caldo deve ancora arrivare: una lingua infuocata estesa 1.500 km in latitudine e 2.000 in longitudine provocherà quello che in gergo tecnico è denominato 'Hotstorm', appunto tempesta di caldo: un'incessante salita della colonnina di mercurio giorno dopo giorno, che non scenderà nemmeno la notte.

Il nord Italia boccheggerà soprattutto da domani fino a giovedì: il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi, si arriverà a 41 tra Bologna e Ferrara, a 40 a Firenze e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40. Bolzano con 37,5 gradi batterà il record degli ultimi 200 anni. Caldo anche in Liguria, con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38 gradi.

Caldo e siccità continueranno fino alla fine del mese al centrosud mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, nel fine settimana del 25-26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d'acqua. Una burrasca di fine agosto: piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di caldo: Caligola e Lucifero infuocano la penisola

Today è in caricamento