Siete pronti per Caligola?

A Ferragosto arriva Caligola, il sesto, potente anticiclone subtropicale di questa estate: infiammerà l'Italia per almeno 8-10 giorni da Nord a Sud

Non bisogna lasciarsi ingannare: il relativo abbassamento delle temperature degli ultimi giorni e le piogge che oggi cadranno su ampie parti della penisola, non significano affatto che il grande caldo è ormai alle nostre spalle, anzi. Perchè a Ferragosto arriva Caligola, il sesto, potente anticiclone subtropicale di questa estate.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it Caligola infiammerà l'Italia per almeno 8-10 giorni da Nord a Sud: i giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19, quando spingerà con forza aria calda dall'entroterra marocchino e tunisino. Ma l'afa durerà anche la settimana successiva fino al week-end del 25-26 agosto: si raggiungeranno i 39 gradi a Bologna, Firenze e Roma, punte di 41 al Sud e sulle Isole.

Il grande caldo si è quest'estate legato a una quasi nulla presenza di precipitazioni piovose. Per gli esperti di 3bmeteo.com si tratta di una delle estati più secche di sempre: rispetto al 2003 non solo si è dimezzata la pioggia caduta, ma anche il numero di giorni piovosi. Su molte località non piove da più di 2 mesi e la siccità si fa sempre più pesante. Un'estate che ha stabilito un suo record: il numero di ondate di calore consecutive, sette in totale.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al Centro-Sud mentre al Nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

Torna su
Today è in caricamento