rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
METEO

Caldo e afa record fino a domani: un morto a Mantova

Durerà almeno fino a mercoledì sera l'ondata eccezionale di caldo che sta colpendo l'Italia. Una quindicina le città con condizioni di rischio per la salute. Il caldo impenna i consumi e Milano resta senza luce

ROMA - Caldo intenso e afa sull'Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord. L'allarme caldo persisterà almeno fino a mercoledì con rischi per la salute.

Sono una quindicina le città con condizioni di rischio per la salute che da mercoledì saliranno a una ventina. Il ministero della Salute ha attivato un numero gratuito, il 1500, con personale esperto per fornire consigli e indicazioni. Ai telefoni, per richieste più complesse, risponderanno dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, biologi e psicologi). Il numero di pubblica utilità del ministero della Salute "1500-Estate sicura, come vincere il caldo" è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi.

L'anticiclone africano sta attanagliando soprattutto il centro-nord con caldo intenso e afa. L'apice della prolungata ondata di calore sarà raggiunto nelle prossime ore - con temperature massime che supereranno i 34 gradi su molte delle zone interne del centro-nord e con punte sino a 36-38 gradi - per poi ridursi giovedì. Per l'umidità la temperatura percepita sarà anche 5 o 6 gradi superiore della temperatura normale.

UN MORTO A MANTOVA - Un uomo di 47 anni di origini romene è morto lunedì mentre stava lavorando nell'allevamento di suini in un'azienda agricola di Grazie di Curtatone, nel mantovano. A stroncare l'operaio è stato un malore, dovuto forse all'ondata di caldo eccezionale che si sta abbattendo sull'Italia. Vani i tentativi del personale sanitario del 118 di rianimare il lavoratore. La vittima risiedeva a Grazie, a poca distanza dall'allevamento in cui lavorava.

DISAGI A MILANO - Temperatura vicina ai 40 gradi, climatizzatori accesi, consumi di energia impennati e quartieri interi al buio. Ieri una serie di black out elettrici hanno colpito diverse zone di Milano, da Città studi a Porta Vittoria, passando per corso XXII marzo fino a zona Tortona e alla periferia di Quarto Oggiaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa record fino a domani: un morto a Mantova

Today è in caricamento