rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arriva Caronte, caldo record e temperature fino a 40 gradi

Italia nella morsa dell'afa: l'anticiclone africano Giuda si darà il cambio con il temibile Caronte, che da venerdì 23 traghetterà il Belpaese nel cuore dell'estate

Caldo e afa: sarà un fine settimana bollente sull’Italia. L’anticiclone africano ribattezzato "Caronte" porterà temperature roventi, anche di 8 gradi in più rispetto alla media stagionale, in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Dobbiamo aspettarci un’ondata di caldo ancora più intensa e duratura delle precedenti: l’anticiclone africano "Caronte" partendo dal Sahara si estenderà verso la Spagna e l’Europa occidentale.

Temperature roventi sulla nostra Penisola, già a partire da giovedì con disagi crescenti dovuti anche all’alto tasso di umidità. Nella seconda parte della settimana, le temperature raggiungeranno picchi di 37-38 gradi, soprattutto al Nord, con temperatura percepita anche di 40 gradi, si toccheranno i 39 sulla Puglia e l’Emilia Romagna. Una situazione destinata a perdurare fino all’inizio della prossima settimana.

Un’ondata di caldo che potrebbe essere la peggiore degli ultimi quindici anni. In rialzo anche i valori minimi che potrebbero non scendere sotto quota 24-25 gradi al Nord e lungo le regioni Adriatiche. Caldo anche in montagna con temperature tra i 28 e i 30 gradi anche a quota mille metri sulle Alpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Caronte, caldo record e temperature fino a 40 gradi

Today è in caricamento