rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ALLARME CALDO

E dopo Caligola arriva Lucifero, "il colosso dei deserti" che ci farà morire di caldo

Da domenica un nuovo anticiclone farà salire ancora di più le temperature in tutta Italia.Quest'ultimo anticiclone sarà più forte e più vasto dei suoi predecessori, con i suoi 3 milioni di kmq di estensione, spingendosi anche nel Nord Italia, ma raggiungendo anche l'estremo nord europeo

Nessuna tregua sul fronte "caldo": non ha fatto in tempo ad arrivare Caligola che già gli esperti annunciano, dopo questo, un nuovo anticiclone subtropicale, forse l'ultimo dell'estate, di sicuro il più potente e bollente di tutti.
Non a caso i due nomi che gli sono stati dati, "Lucifero" e "colosso dei deserti", evocano scenari di calura apocalittica.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it, infatti, Caligola durerà solo fino a domenica, portanto caldo intenso e afoso in molte regioni e riportando le temperature sui 35 gradi. Da domenica però arriveranno da Marocco e Tunisia nuove masse d'aria molto più calde, che già sono in viaggio verso la Sardegna e la Sicilia.
Quest'ultimo anticiclone sarà più forte e più vasto dei suoi predecessori, con i suoi 3 milioni di kmq di estensione, spingendosi anche nel Nord Italia, ma raggiungendo anche l'estremo nord europeo.

I giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19, quando Lucifero pomperà con forza aria calda dall'entroterra sahariano e sarà dunque alla massima potenza: il caldo intenso perdurerà anche la prossima settimana fino al fine settimana del 25-26 e si raggiungeranno i 39 gradi in Veneto, i 37 al Nord tra Piemonte e Lombardia, i 40 a Bologna, i 39 a Firenze e Roma, punte di 40 in Sardegna.
Il Nord Italia boccheggerà soprattutto da domenica a giovedì, quando il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi, i 40 tra Bologna e Firenze e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40 gradi. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38, e a Torino con 34 afosi. Insomma un'estate infinita che ha già battuto tutti i record.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino al 26-27 agosto al Centro-Sud, mentre al Nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d'acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E dopo Caligola arriva Lucifero, "il colosso dei deserti" che ci farà morire di caldo

Today è in caricamento