rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Perugia

Estratto dalle macerie di Castelluccio: il cucciolo diverrà cane da soccorso dei vigili del fuoco

Il padrone ha deciso di cederlo all'Enpa che a sua volta l'ha donato al Nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana

Lo hanno ribattezzato Terremoto. Un nome, un destino. E' un bellissimo cucciolo di border collie che la mattina del 30 ottobre ha conosciuto la violenza del sisma che ha distrutto Castelluccio di Norcia. Estratto dalle macerie, ora diventerà un cane da soccorso.

Il padrone, infatti, ha deciso di cederlo all'Enpa che a sua volta l'ha donato al Nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana.

Finora, dalla scossa del 24 agosto scorso, sono 912 gli animali assistiti dall'Enpa in tutta l’area del sisma con cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie. Solo a Norcia sono stati 158 gli animali curati dai veterinari dell'Enpa. Di questi, 59 sono cani (tre trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni), 63 gatti, dieci tartarughe, tredici galline, un criceto, due oche, un riccio, quattro pappagalli e cinque canarini. I ricongiungimenti sono stati finora 78.

Norcia in ginocchio dopo il terremoto (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estratto dalle macerie di Castelluccio: il cucciolo diverrà cane da soccorso dei vigili del fuoco

Today è in caricamento