rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Chiesa

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII proclamati santi

Davanti a una folla immensa, che ha bloccato le vie intorno a San Pietro, il Pontefice ha compiuto il processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Emozione per la presenza di Benedetto XVI, salutato calorosamente da Francesco

ROMA - Due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, sono stati proclamati santi insieme, nello stesso giorno. Un evento di portata storica. Per la Chiesa e per i fedeli di tutto il mondo, riversatisi per le strade della capitale tra canti e preghiere.

Davanti a un milione di persone in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha letto la formula di rito, in latino (GUARDA IL VIDEO): i due - ha detto Bergoglio durante la celebrazione - sono stati "uomini coraggiosi", non hanno avuto "paura" di chinarsi sulla "sofferenza" e sulle "piaghe" dell'uomo, e in questo modo "hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo  della bontà di Dio, della sua misericordia".

Wojtyla e Roncalli "sono stati sacerdoti, vescovi e Papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto  le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era  Dio; più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell'uomo e Signore  della storia; più forte in loro era la misericordia di Dio". 

La messa di canonizzazione, che ha preso il via alle 10 in punto e si è conclusa dopo due ore, è stata celebrata da Bergoglio insieme con il papa emerito Benedetto XVI. Per questo si è parlato di "domenica dei quattro Papi". I due, non appena si sono visti, si sono subito abbracciati e si sono scambiati un caloroso saluto anche al termine dell'evento.

I reliquiari di Roncalli e Wojtyla sono stati collocati su un palchetto accanto all'altare. Il reliquiario di Roncalli, che contiene un frammento della pelle, è stato portato da don Ezio Bolis; quello di Wojtyla, un'ampolla di sangue, è stato portato da Floribeth Mora Diaz - la donna miracolata da Giovanni Paolo II - con il marito Edwin.

Alla cerimonia hanno preso parte 150 cardinali, 1.000 vescovi, 6.000 preti, 93 delegazioni ufficiali, 24 tra reali e Presidenti della Repubblica, a partire da Giorgio Napolitano, mentre la comunione sarà distribuita da 600 sacerdoti. Al rito in piazza San Pietro hanno partecipato per l'Italia, oltre al presidente Giorgio Napolitano con la moglie Clio, Matteo Renzi con la moglie Agnese.

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II | INFOPHOTO

Particolarmente numerosa la delegazione polacca guidata dal presidente Bronislaw Komorowski e dall'ex presidente Lech Walesa. C'erano, inoltre, il re del Belgio Alberto II con la regina Paola e i reali di Spagna Juan Carlos e la regina Sofia. Tra le teste coronate il gran duca di Lussemburgo Henry con la famiglia, il principe Hans Adam II del Liechtenstein e il duca di Gloucester Richard. Per l'Unione Europea il presidente Hernan van Rompuy e il presidente della commissione José Manuel Barroso. Presenti anche i capi di stato di Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Camerun, Ecuador, El Salvador, Gabon, Guinea Equatoriale, Libano, Lituania, Slovacchia, Ungheria, Zimbabwe e Aruba.

27 APRILE 2014, RONCALLI E WOJTYLA SANTI | FOTO TWITTER

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII proclamati santi

Today è in caricamento