rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Verona

Verona, 15enne esclusa da gara canora perché nera: "Non sei unʼitaliana vera"

La ragazza, nata e cresciuta nella città veneta ma con genitori africani, ha denunciato il comportamento dellʼorganizzatore

Dora è nata e risiede a Verona, ha 15 anni e la passione del canto. Ma quando ha provato ad iscriversi al concorso canoro Canta Verona Festival, ha ricevuto come risposta un secco diniego. La motivazione? Stando a quanto ben si evince anche dagli screenshot della conversazione avvenuta su Facebook tra Dora B. A. e S.P. il gestore della pagina, nonché organizzatore del concorso canoro, la 15enne non sarebbe abbastanza italiana per poter partecipare: 

"Non accetto stranieri. Italiani si nasce non si diventa e si nasce da genitori italiani...io la penso così ed è riservato ad esclusivamente (sic) italiani di fatto".

Il fatto è che Dora risulta essere italiana, nata e cresciuta a Verona come lei stessa ha provato educatamente a spiegare al suo interlocutore, ha concluso il Ginnasio e deve frequentare la terza liceo classico a Verona. Ciò che dunque può aver forse gettato nel dubbio l'organizzatore del concorso canoro è probabilmente il colore della pelle della stessa Dora, la quale, ebbene sì, è una ragazzina nera. Così ha raccontato quello che la stessa giovane definisce essere stato un "episodio di razzismo": "Sono una ragazza di 15 anni con cittadinanza italiana, nata a Verona e residente. Mi piace cantare ed è da tanto tempo che cerco un concorso a cui aderire, ne ho trovato uno nella mia città, ma diciamo che l'organizzatore aveva le sue "idee"

Continua a leggere su Verona Sera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, 15enne esclusa da gara canora perché nera: "Non sei unʼitaliana vera"

Today è in caricamento