rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Milano

Caracal a Milano, la proprietaria: "È un cucciolo ibrido, l'ho pagato 10mila euro"

Molti utenti esperti hanno sottolineato che l'animale fotografato e per il quale il Comune ha lanciato una ricerca via Facebook non sarebbe un caracal, ma un "caracat", un ibrido, cioè, tra una lince del deserto e un gatto domestico, molto più piccolo e innocuo

E' stata rintracciata la proprietaria del presunto caracal, la lince del deserto, che ha destato più di qualche preoccupazione a Milano. E' una donna ceca di 40 anni.  Il caracal è un felino selvatico considerato pericoloso per l'uomo, ed era stato proprio  il Comune a diffondere un'immagine che lo ritrae a passeggio al guinzaglio per le vie del centro della città, chiedendo a chiunque l'avesse visto di segnalarne la presenza. 

La donna ha spiegato che l'animale è in realtà un ibrido, comprato per 10mila euro, ed è in Italia per un intervento chirurgico.

A spasso con un caracal al guinzaglio, il Comune di Milano: "Attenti, è pericoloso" 

"Diffondiamo questa foto - si leggeva  sulla pagina Facebook dell'Amministrazione meneghina, - scattata mercoledì 22 novembre, intorno alle 17, in piazzale Loreto, che ci è pervenuta dal Garante degli Animali del Comune. L’animale al guinzaglio è un Caracal, felino selvatico che vive in Africa e Asia. È pericoloso per l’incolumità di tutti (è vietato dalla legge 150 del ’92). Chiediamo l’aiuto dei cittadini in quanto è necessario comunicare al proprietario di portare l’animale al più vicino comando Carabinieri Forestale, che fornirà le indicazioni su come comportarsi". 

Molti utenti esperti hanno sottolineato che l'animale fotografato non sarebbe un caracal, ma un "caracat", un ibrido, cioè, tra una lince del deserto e un gatto domestico, molto più piccolo e innocuo.

La donna, scrive il Corsera, avrebbe spiegato che è tutto "sotto controllo". "Io lo tratto bene -dice - l'ho pagato più di 10mila euro. Al mio paese abbiamo la femmina e le faremo fare i cuccioli". Dovrà consegnare tutta la documentazione d'acquisto per fugare ogni dubbio, ma nel frattempo sono già stati allertati i carabinieri forestali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caracal a Milano, la proprietaria: "È un cucciolo ibrido, l'ho pagato 10mila euro"

Today è in caricamento