rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Carne di cavallo in ravioli e tortellini: Nestlé li ritira dall'Italia

Decisione volontaria e con effetto immediato, ma per la società leader del settore "non esiste nessun problema di sicurezza alimentare"

ROMA - Nestlé, il numero uno mondiale del settore agro-alimentare colpito dallo scandalo europeo della carne equina, ha annunciato che ritirerà dalla vendita in Italia e in Spagna i "Ravioli al brasato" e "I tortellini di carne" Buitoni, dopo che i test hanno rilevato tracce di dna di carne di cavallo pari all'1%.

Il colosso tedesco della distribuzione Lidl aveva già annunciato il ritiro dalla vendita in Svezia, Finlandia, Danimarca e Belgio di prodotti a base di manzo che in realtà contenevano carne di cavallo, nel giorno in cui Parigi aveva revocato le sanzioni imposte alla società Spanghero, al centro dello scandalo.

In un comunicato, Nestlé ha annunciato il ritiro immediato dalla vendita in Italia e in Spagna dei due piatti pronti. "I nostri test - si legge in un comunicato di Nestlé - hanno riscontrato tracce di dna equino nei due prodotti a base di manzo forniti da H.J. Schypke", una ditta tedesca che opera in subappalto per uno dei fornitori del colosso alimentare, JBS Toledo N.V. I livelli riscontrati - prosegue la nota - "sono superiori alla soglia dell'1 per cento che l'Agenzia per la sicurezza alimentare del Regno Unito è solita indicare come probabile contaminazione o grave negligenza e di conseguenza abbiamo informato le autorità".

Per Nestlé "non esiste alcun problema di sicurezza alimentare", ma - spiega il comunicato - "l'errata etichettatura dei prodotti comporta il mancato rispetto degli standard molto elevati che i consumatori si aspettano da noi. Per questo ritiriamo volontariamente e immediatamente dalla vendita in Italia e in Spagna due prodotti a base di pasta congelata, i Ravioli al brasato e I tortellini alla carne Buitoni, che sostituiremo con prodotti che i test del dna confermeranno composti al 100% da carne di manzo". Nestlé ha annunciato per lo stesso motivo il ritiro dalla vendita delle "Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes", prodotte in Francia.

Il dilagare dello scandalo della carne di cavallo in hamburger e lasagne ha spinto l'Unione Europa a scendere in campo ed approvare una raffica di test su carne di manzo per verificarne la composizione. Test rispetto ai quali l'Italia, primo consumatore di cavallo in Europa, si è espressa contrariamente. L'unico paese europeo a farlo. Opposto l'atteggiamento della Germania che - riporta il Financial Times - seguirà un piano in dieci punti che va al di là di quanto stabilito a Bruxelles per verificare l'eventuale presenza di altri additivi non dichiarati. Nel frattempo l'industria degli hamburger risente della crisi: nella settimana che si è chiusa il 2 febbraio le vendite di hamburger congelati in Inghilterra, dove la crisi è scoppiata, sono crollate del 40% e due terzi degli inglesi - in base a un sondaggio Nielsen - si sono detti contrari ad acquistare carne surgelata in futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne di cavallo in ravioli e tortellini: Nestlé li ritira dall'Italia

Today è in caricamento