rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arriva la carta d'identità elettronica: come averla

Sono duecento i comuni che, tra luglio e settembre, emetteranno il nuovo documento. Tra le grandi città si parte con Roma, Milano, Napoli e Torino

ROMA - Arriva la carta d'identità elettronica. Il via libera sarà dato da circa duecento comuni entro settembre tra i quali Roma, Milano, Napoli, Torino. Costerà 13,76 euro. È quanto si apprende da una circolare del ministero dell'Interno alla quale ha fatto seguito il decreto del ministero dell'Economia e delle finanza per fissarne il costo. 

COSA CAMBIA - La novità più importante riguarda i viaggi nei paesi dell'Ue: grazie al nuovo documento non si avranno più problemi soprattutto ai controlli all'arrivo nel Regno Unito che in molti casi "non gradiva" il documento cartaceo. Sulla carta saranno presenti le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell'atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture). 

LE NOVITA' - Non solo: al momento della richiesta il cittadino potrà fornire il proprio consenso alla donazione degli organi e potrà indicare le modalità di contatto, ovvero il numero di telefono, l'indirizzo di posta elettronica o  Pec.

PER AVERLA - Il nuovo documento potrà essere richiesto al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. All'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, ci sono tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della Cie e la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali ed indicare l'indirizzo di consegna, che può essere al proprio domicilio o presso il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la carta d'identità elettronica: come averla

Today è in caricamento