rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
sud

Terra dei Fuochi: "Entro cento giorni ci sarà la vera svolta. E arriveranno nuovi soldati"

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in un'intervista ad Avvenire: "Abbiamo fatto cose importanti e entro il 2104 arriveranno altri segnali netti. I termovalorizzatori non fanno male, fidatevi della scienza"

Promesse, che non bastano più ai cittadini. Ma sono sempre meglio del silenzio. Sulla Terra dei fuochi, "entro cento giorni sarà svolta vera. E arriveranno nuovi soldati. Il governo non arretra". Lo dice il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in un'intervista ad Avvenire. "Abbiamo fatto cose importanti e entro il 2104 arriveranno altri segnali netti. La mappatura delle zone andrà avanti con maggiore attenzione e con più velocità. Contiamo anche di completare lo screening".

Per il futuro di quella che tutto il mondo ormai conosce come Terra dei Fuochi, continua il ministro, "bisogna prendere decisioni importanti e ognuno deve assumersi la sua responsabilità fino in fondo. Ora bisogna agire. Il ministero sta facendo la sua parte, la Regione anche, ma ora tocca anche alle amministrazioni locali... I termovalorizzatori? Abbiamo presentato un piano alla Ue l'anno scorso. Prevede la costruzione di termovalorizzatori. Non li vogliono? Io sono pronto a discutere, ma mi sia dia una soluzione subito perchè se la soluzione non c'è resta buono quel piano".

"Sono terribilmente stanco - continua Galletti - di soli no. E allora faccio una proposta: sono pronto a dire sì a dei comitati di controllo sul funzionamento dei termovalorizzatori. Comitati con rappresentanti degli enti locali e della popolazione. I termovalorizzatori non fanno male. E allora dico alla gente del Sud e alle popolazioni campane: meno emotività, fidiamoci della scienza". Galletti torna poi sulle altre priorità del governo dopo quella "assoluta" della Terra dei fuochi. "C'è l'Ilva. Possiamo e dobbiamo dimostrare che è possibile fare industria pesante in Europa rispettando l'ambiente. Non ci sarà mai una 'Ilva 2' senza un profondo rispetto di un rigoroso e innovativo piano ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi: "Entro cento giorni ci sarà la vera svolta. E arriveranno nuovi soldati"

Today è in caricamento