rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie utili

Da oggi i certificati anagrafici si richiedono alle Poste

Il servizio è disponibile nei 5.700 uffici postali dotati di sportello amico. Il via libera in diversi comuni

I certificati anagrafici si possono richiedere e ritirare direttamente all'ufficio postale. È questo uno dei servizi innovativi disponibili per i cittadini residenti nei comuni di Firenze, Milano, Novara, Perugia, Roma, Torino e Viterbo. 

Allo "Sportello Amico", presente negli uffici postali, dove è possibile richiedere, anche su delega, certificati di residenza, cittadinanza, lo stato di famiglia e lo stato libero.

La rete "Sportello Amico" di Poste Italiane è presente in più di 5.700 uffici postali dislocati sull'intero territorio nazionale ed ha l'obiettivo di fornire servizi in grado di semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, ridurre i tempi delle procedure burocratiche e migliorare il servizio pubblico.  

Oltre ai certificati anagrafici, presso qualsiasi Sportello Amico in tutta Italia è possibile richiedere le visure catastali, i permessi di soggiorno ed effettuare il pagamento dei tributi locali. Grazie inoltre all’accordo con le Asl, in alcuni comuni è possibile pagare i ticket e ritirare i referti sanitari.

"Per conoscere l’elenco completo dei certificati anagrafici disponibili per comune, e per maggiori informazioni su tutti i servizi offerti dagli uffici postali Sportello Amico, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde di Poste Italiane 803.160".    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi i certificati anagrafici si richiedono alle Poste

Today è in caricamento