rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dipinto di Leonardo venduto a 450 milioni: scoperto il misterioso acquirente

Il dipinto andrà alla sezione del Louvre appena aperta ad Abu Dhabi

Un piccolo dipinto che vale un tesoro: il "Salvator Mundi" attribuito a Leonardo da Vinci è divenuta l'opera d'arte più cara della storia. Il misterioso acquirente dell'opera andata all’asta da Christie’s per la cifra record di 450,3 milioni di dollari, sarebbe un principe saudita, Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al Saud, non molto conosciuto ma considerato vicino al nuovo uomo forte di Riad, il principe della corona 32enne Mohammed bin Salman. Lo sostiene il New York Times.

Christie’s, dal canto suo, ha annunciato che non intende fare commenti sull’identità dei venditori e compratori senza il loro permesso. Il dipinto andrà alla sezione del Louvre appena aperta ad Abu Dhabi, ha twittato lo stesso museo. Secondo i documenti citati dal Nyt, il principe Bader s’è presentato come acquirente solo il giorno prima dell’asta, fornendo un deposito di 100 milioni di dollari. Christie’s ha quindi condotto una due diligence sulla capacità dell’acquirente di onorare l’offerta, nella quale si è chiesto anche da dove venissero i soldi e quale fosse la relazione di Bader con il re Salman. Bader ha risposto di essere solo uno dei 5mila principi sauditi, secondo i documenti. L’offerta di Bader sarebbe arrivata in un momento delicato, dopo che il principe della corona Mohammed ha dato luogo a un giro di vite contro i ricchi nobili sauditi ordinando un arresto dorato per 200 di loro, in un tentativo di recuperare miliardi di dollari nascosti in guadagni illeciti.

Il “Salvator Mundi” è un’opera la cui attribuzione al genio di Vinci è controversa. Il precedente proprietario era il ricco russo Dmitry Rybolovlev, che l’aveva acquistato per 127,5 milioni di dollari. Il principe Bader viene da un ramo minore della casa dei Saud, non direttamente legato al fondatore della moderna Arabia saudita, Abdulaziz ibn Saud.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipinto di Leonardo venduto a 450 milioni: scoperto il misterioso acquirente

Today è in caricamento