rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bloccati dalle neve e con la paura del sisma, appelli e segnalazioni a "Chi l'ha visto?"

La trasmissione di Rai3 ha dato spazio durante tutta la puntata ad appelli e telefonate da parte di chi vive nelle zone colpite. Telespettatori angosciati hanno commentato in diretta sui social le drammatiche immagini

La puntata di "Chi l'ha visto?" di ieri sera si è aperta con gli aggiornamenti dai luoghi del sisma del 18 gennaio e la trasmissione è stata più volte interrotta per dare conto di appelli e telefonate giunte dalle zone colpite.

Numerose le segnalazioni da parte dei cittadini del Centro Italia rimasti isolati a causa della neve, in zone ormai irraggiungibili dai soccorsi. Leggo cita una delle testimonianze arrivate in trasmissione. "Abbiamo paura per la terra che trema e che il tetto crolli sotto il peso di tre metri di neve - dice Silvia della provincia di Teramo - vogliamo evacuare. Abbiamo chiamato tutti, ma nessuno ci ha risposto. Mandateci un elicottero o un gatto delle nevi. Non sappiamo se sopravviviamo questa notte. 

chi l'ha visto terremoto 1-2

Uno degli inviati del programma è riuscito a raggiungere una donna di 103, bloccata dalla neve nella sua casa nel Chietino. Ai microfoni di "Chi l'ha visto?". La donna ha raccontato di non ricordare una nevicata così forte in tutta la sua vita. 

chi l'ha visto terremoto 2-2

La trasmissione si è collegata in diretta anche con Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti. L'inviato Fabrizio Franceschelli ha dato voce al sindaco Katja Baboro e ai cittadini, come ricostruisce ChietiToday.

chieti today-2

"Ho chiamato prefettura, carabinieri, protezione civile, Regione. Ci sono molto vicini a parole ma nessuno può darci un gruppo elettrogeno grande che ci permetterebbe di aprire la palestra comunale e ospitare centinaia di persone ormai al freddo e al buio da quattro giorni. Ho chiesto aiuto anche a Dio", racconta disperata il sindaco a Federica Sciarelli. "Nemmeno la storica nevicata del '56 fu tremenda come quella di oggi", ricordano i più anziani.

Molti utenti su Twitter e Facebook hanno commentato in diretta la puntata, puntando il dito soprattutto contro le istituzioni assenti. "Rubano milioni di euro e non hanno soldi per generatori, turboneve, soccorsi, viveri. Ecco l'Italia. #neve #terremoto #chilhavisto”", si legge su Twitter. "Sentire questa richiesta d'aiuto mi ha angosciato! Possibile che nessuno aiuti queste povere persone???ci sarà pur qualche modo x poter arrivare da loro e salvarli prima che sia troppo tardi!!!", scrive invece un utente su Facebook. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati dalle neve e con la paura del sisma, appelli e segnalazioni a "Chi l'ha visto?"

Today è in caricamento