rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
VIOLENZA SULLE DONNE

Picchiata dal fidanzato e ridotta in fin di vita: l'appello per trovare una casa a Chiara

A breve Chiara Insidioso Monda dovrà lasciare la clinica Santa Lucia e la famiglia dovrà pagarsi da sola le cure. La petizione on line: "Merita una vita dignitosa, lo Stato intervenga"

"Diamo una casa e una vita dignitosa a Chiara Insidioso, sopravvissuta al femmicidio". E' l'obiettivo della petizione #unacasaperchiara su change.org per aiutare Chiara Insidioso Monda, la ragazza che due anni fa è stata massacrata di botte dal fidanzato e ridotta in stato vegetativo.

Maurizio Insidioso Monda, papà di Chiara, ha raccontato a RomaToday che tra qualche giorno Chiara sarà trasferita in una una struttura a Cinecittà. "Un'eccellenza, un ottimo centro, ma le cure riabilitative garantite qui dovremo pagarcele da soli". Cure che potrebbero costare anche 4mila euro al mese.

E allora ecco la petizione rivolta al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro della Salute e al presidente della Regione Lazio: 

"Chiara è una delle poche donne che sono sopravvissute al femmicidio in una condizione di grave danno fisico e psichico, un caso che lo Stato italiano non può ignorare o ricordare solo in maniera formale, ma su cui ha l'obbligo di intervenire con una compensazione economica che garantisca a Chiara un accesso agevolato a forme di assistenza ai fini della riabilitazione e di reinserimento a una vita il più possibile normale".

Sulla vicenda è intervenuta la consigliera regionale di Sel Marta Bonafoni, che ha sottoscritto la petizione on line. "Quei tanti passi avanti - ha affermato - rischiano oggi di tramutarsi in altrettanti passi indietro se Chiara dovesse essere trasferita in una clinica per anziani terminali". "Le istituzioni tutte devono fare la loro parte, in primis il governo che deve mettere in campo tutte quelle misure economico-legislative per assicurare a Chiara e ai suoi familiare condizioni di vita e di cura adeguate", ha concluso la Bonafoni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiata dal fidanzato e ridotta in fin di vita: l'appello per trovare una casa a Chiara

Today è in caricamento