rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Chikungunya, 13 casi nel Lazio: ipotesi sospensione delle donazioni di sangue a Roma

La misura precauzionale è prevista dalla procedura ordinaria quando ci si trova di fronte al rischio di malattie che possono essere trasmette con il sangue

Sono ormai 13 i casi di chikungunya accertati nel Lazio: tre ad Anzio, quattro a Roma e altri sei riscontrati ieri. E’ stata convocata una riunione in Regione con il Comune di Roma, il Dipartimento Tutela Ambiente, per sollecitare l’avvio da parte di Roma Capitale di una campagna straordinaria di disinfestazione dalle zanzare sul territorio comunale. 

Nelle prossime ore si potrebbe decidere di sospendere la donazione di sangue a Roma, che per il momento risulta ancora attiva. Si tratta di una misura precauzionale, come accaduto venerdì scorso ad Anzio, prevista dalla procedura ordinaria quando ci si trova davanti il rischio di malattie che possono essere trasmesse con il sangue. 

Intanto però è scontro tra Regione Lazio e Comune. Al Campidoglio infatti non è andata giù la convocazione via stampa della riunione e soprattutto la tirata d'orecchi sulle mancate disinfestazioni. Così l'assessora Montanari ha smentito, attaccando la Regione: "Dalla Regione continuano ad arrivare notizie false, poco chiare e diffamanti. Roma Capitale si è immediatamente attivata rispetto ai casi di chikungunya che ci sono stati segnalati dall'Asl venerdì scorso. L’intervento è stato possibile solo oggi a causa delle avverse condizioni climatiche che avrebbero reso inefficaci e inutili i trattamenti. Questa mattina sono stati fatti i primi interventi in tutti le aree urbane nelle quali si sono verificati i casi clinici notificati dalle Asl ed è imminente l’emanazione dell’ordinanza che renderà possibili i trattamenti adulticidi (ossia quelli che servono a contenere la presenza di zanzare adulte in determinate aeree, ndr) anche su suolo privato da parte dell’Amministrazione”.

La notizia su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chikungunya, 13 casi nel Lazio: ipotesi sospensione delle donazioni di sangue a Roma

Today è in caricamento