rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Parma

Chiuso ponte sul Po tra Parma e Cremona: "Rischio crollo"

Il 31 agosto era stato stabilito il senso unico alternato per il cedimento di una trave, poi la decisione di chiudere il ponte al traffico dopo ulteriori controlli. Al momento non ci sono ipotesi sui tempi per la riapertura

E' chiuso fino a data imprecisata il ponte sul Po che collega Casalmaggiore, in provincia di Cremona, con Colorno, in provincia di Parma.

Dal 31 agosto la circolazione stradale era già stata regolata con un senso unico alternato, dopo che i tecnici avevano riscontrato la lesione di una trave dell'impalco del ponte, in seguito era stata stabilita la limitazione di portata per tutti i veicoli superiori alle 18 tonnellate. Poi la decisione di chiudere il totalmente il ponte al traffico, in seguito alla rilevazione di ultiori danni ad altre travi. 

"Al momento attuale non sono possibili ipotesi sulla riapertura. La gravissima situazione che colpisce pesantemente le economie delle due realtà, è già stata posta all’attenzione dei due Governatori della Regione Emilia Romagna e Regione Lombardia e del Ministro del Rio - scrive ParmaToday - Non appena quantificata l’entità dei danni, si provvederà ad intervenire con le risorse a disposizione, che con tutta probabilità saranno insufficienti e dovranno essere integrate a livello regionale e nazionale".

Per il delegato alla viabilità della Provincia di Parma, Gianpaolo Serpagli, "l’emergenza a questo punto è di carattere nazionale visto che le principali infrastrutture dell’Emilia Occidentale che attraversano il Po sono tutte a traffico rallentato e i percorsi alternativi sono molto lunghi. Questo comporta per le nostre aziende e per i nostri cittadini un notevole disagio in termini di tempi e di risorse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso ponte sul Po tra Parma e Cremona: "Rischio crollo"

Today è in caricamento