rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contro la fame nel mondo con ActionAid: torna la campagna "Cibo per tutti"

Dal 26 settembre al 16 ottobre via alle donazioni da rete fissa o mobile al numero solidale 45506. Il ricavato sosterrà progetti in Mozambico, Etiopia e Italia. L'obiettivo è garantire il cibo come diritto umano fondamentale

Nel mondo c'è una minaccia ancora più pericolosa di malattie mortali come Aids, malaria e tubercolosi: è la mancanza di cibo. Secondo le Nazioni Unite sono 795 milioni le persone che soffrono di fame nel mondo. Oltre a colpire i singoli individui, la scarsità di cibo soffoca le potenzialità economiche dei Paesi in via di sviluppo perché un bambino il cui sviluppo mentale e fisico è compromesso dalla fama e dalla denutrizione avrà ridotte capacità di generare reddito se riuscirà a diventare adulto. In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, fissata il 16 ottobre, ActionAid lancia la seconda edizione della campagna "Cibo per tutti".

NUMERO SOLIDALE 45506 - L'obiettivo è quello di coinvolgere e far riflettere il grande pubblico sul cibo come diritto umano fondamentale, declinato in tutte le sue possibili accezioni: dall'accesso alla terra, alla lotta contro l'accaparramento delle terre a quella contro gli sprechi alimentari. Un tema che per l'Italia riguarda anche la trasparenza e la qualità delle mense scolastiche. Dal 26 settembre al 16 ottobre si può inviare 2 euro tramite sms solidale al numero 45506 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Tre oppure da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I soldi raccolti finanzieranno i progetti di ActionAid per la sicurezza alimentare in Etiopia e in Mozambico  insieme al progetto di sensibilizzazione "Io mangio tutto" rivolto agli studenti delle scuole italiane.

Il dramma dei bambini nei paesi colpiti da siccità | Ansa

ACTIONAID IN ETIOPIA E IN MOZAMBICO - In Etiopia, dove ActionAid è operativa già dal 1989, l'associazione interverrà nel distretto di Janamora per assicurare acqua potabile e servizi igienico-sanitari di base a favore di circa 9mila persone, garantendo nuove fonti di approvigionamento di acqua e servizi alle famiglie e formando le comunità locali sulla gestione dell'acqua, l'educazione igienico-sanitaria e la leadership. ActionAid lavorerà inoltre a fianco delle donne etiopi,dando vita a circoli tutti al femminile in tre villaggi e fornendo alle partecipanti un capitale per avviare attività generatrici di reddito. Le donne sono le destintarie anche dei progetti di ActionAid in Mozambino. L'intervento dell'assocazione punta a migliorare la sicurezza alimentare di 1800 donne nel distretto di Marracuene, nella provincia di Maputo, con corsi di formazione sulla sicurezza alimentare e sull'agricoltura sostenibile per sei associazioni di donne impiegate in agricoltura, il sostegno alla produzione e consumo di diete alimentari più ricche per migliorare la nutrizione dei nuclei familiari e in particolare dei bambini, la costruzione di punti di raccolta dell’acqua, cisterne e sistemi di irrigazione. Tra gli obiettivi, anche l’aumento della produzione agricola e della qualità del cibo attraverso un’agricoltura sostenibile e resistente ai cambiamenti climatici.

L'IMPEGNO IN ITALIA NELLE MENSE SCOLASTICHE - Per quanto riguarda l'Italia, invece, ActionAid proseguirà il suo impegno a favore di un'alimentazione sana e corretta nelle mense scolastiche, con un programma che prevede attività di formazione e sensibilizzazione sui temi legati al diritto al cibo. Con i fondi raccolti dalla campagna saranno formati gruppi locali, attivisti locali e  insegnanti e promossi nuovi percorsi didattici sul diritto al cibo con lo scopo di realizzare laboratori del gusto e sull’alimentazione sostenibile, creando una continuità di lavoro tra scuola e casa per studenti e genitori.

action aid-11

LA RAI CON ACTIONAID - Alla campagna collabora anche la Rai, che promuoverà l'iniziativa con una serie di appelli a donare e spazi dedicati in onda dal 3 al 9 ottobre. Inoltre, la collaborazione tra Rai e ActionAid ha permesso la co-produzione di un format per il programma di Rai1 La vita in diretta. Dal 26 settembre al 7 ottobre i testimonial di ActionAid condurranno i telespettatori in un viaggio alla scoperta del lavoro dell’organizzazione nel mondo e del loro impegno personale al suo fianco. I loro racconti saranno accompagnati da un diario di viaggio speciale, quello dell'ex centravanti della Roma Marco Delvecchio, protagonista di brevi video clip quotidiani per mostrare i problemi, le sfide e i sogni dei bambini e delle mamma di Marracuene. Sabato 8 ottobre sarà trasmessa una puntata speciale de La vita in diretta con protagonisti volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport, come Enrico Bertolino, Marco Delvecchio, Amanda Sandrelli, Lunetta Savino, Luca Sguazzini, insieme alla chef Cristina Bowerman.Anche il mondo dello sport sostiene ActionAid per combattere la fame. La campagna "Cibo per tutti" sarà promossa infatti dalla Lega Calcio durante la giornata di campionato di serie A del 15-16 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la fame nel mondo con ActionAid: torna la campagna "Cibo per tutti"

Today è in caricamento