rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
previsioni

Meteo ok fino a domenica sera, poi nubifragi e grandinate: è il ciclone Elettra

Violenti temporali, nubifragi e grandinate interesseranno maggiormente le regioni adriatiche e ci faranno assaporare le prime avvisaglie dell’Autunno.

L'estate è già finita? Ultimi due giorni di agosto all'insegna del bel tempo con il sole che prevarrà su gran parte delle regioni italiane, ma con qualche pioggia sulle Alpi e Appennini. "Attenzione però -avverte Antonio Sanò, meteorologo del sito www.ilmeteo.it - perché da domenica sera farà il suo ingresso sullo scenario italiano il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà l'inizio dell'autunno meteorologico".

"Da mercoledì -avverte Sanò- il ciclone Elettra si allontanerà dall'Italia e la pressione tenderà ad aumentare gradualmente riportando il sole e il bel tempo, già presenti al nord, anche al centro e al sud".

L'arrivo di Elettra in Italia farà peggiorare il tempo già domenica sera e notte al nordest con temporali diffusi e venti impetuosi di bora, poi si sposterà verso il centro e il sud lunedì e martedì provocando maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno ed inizialmente anche sul Lazio e Umbria. "Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Venti impetuosi sui mari accompagneranno Elettra nella sua visita italiana", spiega l'esperto.

Violenti temporali, nubifragi e grandinate interesseranno maggiormente le regioni adriatiche, quindi Marche, Abruzzo e Molise; inizialmente maltempo anche sulla Romagna, Umbria e Lazio e poi verrà colpito anche il Sud. Venti impetuosi ed un significativo calo delle temperature ci faranno così assaporare le prime avvisaglie dell’Autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo ok fino a domenica sera, poi nubifragi e grandinate: è il ciclone Elettra

Today è in caricamento