rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Banca fallisce e pensionato si suicida: "Aveva perso tutti i risparmi di una vita"

Un pensionato 70enne aveva affidato i suoi risparmi alla Banca Etruria, filiale di Civitavecchia, e con il decreto Salvabanche ha visto andare in fumo oltre 100mila euro, tutti i risparmi di una vita. Adusbef e Federconsumatori: "Si indaghi per istigazione al suicidio"

CIVITAVECCHIA - Con il decreto salvabanche ha perso tutti i suoi risparmi e non ha retto il colpo, così un pensionato di 70 anni, di Civitavecchia, si è suicidato: lo hanno reso noto Adusbef e Federconsumatori, che "chiedono al procuratore capo di Civitavecchia, di aprire indagine per istigazione al suicidio".

IL DRAMMA - Adusbef e Federconsumatori "addolorati della tragica notizia di un risparmiatore di Civitavecchia, che si è suicidato tra il 30 novembre ed il primo dicembre 2015, dopo aver appreso di aver perso i risparmi di una vita investiti nella Banca Popolare dell'Etruria e Lazio, oggetto dell`esproprio criminale del risparmio anticipato del bail-in, esprimono le condoglianze alla vedova e ai risparmiatori truffati, che invitano a non commettere gesti sconsiderati".

DENUNCIA - Adusbef e Federconsumatori, "che combattono da anni contro i mandanti, la cui omessa vigilanza ha bruciato sudore e sangue di 130mila famiglie ridotte sul lastrico", hanno chiesto - si legge in una nota congiunta dei presidenti delle due associazioni, rispettivamente Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - al Procuratore capo di Civitavecchia Gianfranco Amendola, "di aprire una indagine per istigazione al suicidio, verificando se il decreto di Bankitalia recepito dal Governo, sia compatibile con le norme penali e con la Costituzione italiana, che all`articolo 47 tutela il pubblico risparmio.

BANCA - In base alle informazioni che trapelano, il 70enne aveva affidato i suoi risparmi alla Banca Etruria, filiale di Civitavecchia, e con il decreto Salvabanche ha visto andare in fumo oltre 100mila euro, tutti i risparmi di una vita. E l'uomo si era rivolto a diverse persone per chiedere aiuto e consiglio ma le risposta che riceveva erano sempre le stesse: non aveva più speranze di tornare in possesso di quei risparmi. Afflitto anche da problemi di salute, il pensionato non ha retto: ha preso una corda e si è impiccato alla ringhiera del balcone di casa. E nella lettera lasciata ai familiari sembra accusare proprio chi gli aveva tolto i risparmi.

SALVINI - "Pensionato suicida a Civitavecchia perché, per colpa di Banca Etruria e di un governo assente, aveva perso i risparmi di una vita. Un suicidio di Stato". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. La notizia su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca fallisce e pensionato si suicida: "Aveva perso tutti i risparmi di una vita"

Today è in caricamento