"L'Italia è il Paese più in salute al mondo"

Bloomberg ha inserito l'Italia al primo posto della sua classifica dei Paesi più sani della terra

Un uomo non proprio in buona salute

Italia, Paese in crisi: ma quando si tratta di vivere una vita lunga e sana, è "the place to be" (il posto dove stare). Almeno per Bloomberg che ha inserito l’Italia al primo posto della sua classifica dei Paesi più sani della terra, il Bloomberg Global Health Index.

Un neonato che vede la luce nello Stivale ha ottime possibilità di raggiungere gli 80 anni, mentre 3.000 chilometri più a Sud, in Sierra Leone, la vita media è di appena 52 anni.

Nonostante la crisi economica, crescita stagnante, disoccupazione giovanile del 40%, uno dei deficit pubblici più elevati del mondo, spiega Bloomberg, gli italiani godono di una salute migliore rispetto ad americani, canadesi e britannici che soffrono tutti di pressione alta, colesterolo in ecccesso e disturbi neurologici. Sarà il "un numero di medici in eccesso" che può vantare l’Italia, afferma Tom Kenyon, medico lui stesso e amministratore delegato dell’organizzazione Project Hope. O la dieta, ricca di verdure e a base di olio extra vergine di oliva, che è di nuovo indicato come il segreto della salute da podio degli italiani.

I 163 Paesi presi in esame sono stati inseriti nella classifica sulla base dell’aspettativa di vita, delle cause di morte e dei fattori di rischio, dalla pressione alta al tabagismo, dalla malnutrizione all’accesso all’acqua potabile. Dopo l’Italia, le nazioni più sane risultano essere l’Islanda, la Svizzera, Singapore e l’Australia. Seguono Spagna, Giappone, Svezia, Israele e Lussemburgo. Francia e Germania sono rispettivamente al 14esimo e al 16esimo posto.

Il Canada al 17esimo e il Regno Unito al 23esimo. Gli Stati Uniti sono solo 34esimi, per colpa dell’obesità; basti pensare che negli Stati più poveri, Louisiana, Mississippi, Alabama e West Virginia, il 35% della popolazione è obesa.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • fino a poco tempo fa era senz'altro vero, ultimamente però la vita media ha cominciato a diminuire

  • Non è che l'Italia sia un paese più in salute al mondo , il fatto è che gli italiani al giorno d'oggi non si possono curare perché la Sanità ha un costo . Il numero delle persone , molte delle quali non appartengono alla terza età, che percepiscono una pensione di invalidità è altissimo .

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Migranti, ora l'Italia lancia l'Sos: "Il limite della sostenibilità è stato raggiunto"

  • Citta

    "Sì, ho scritto io quello striscione contro i migranti". Il grido di rabbia di una mamma sola

  • Cronaca

    "Domenico Diele è socialmente pericoloso, insofferente alle regole"

  • Cronaca

    Chiara Appendino indagata per i fatti di Piazza San Carlo: "Atto dovuto"

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2017, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Alluvione lampo nel Vicentino: una frana e due autobus bloccati

  • Investe e uccide una donna in scooter: fermato l'attore Domenico Diele

  • Frontale in galleria sulla Salerno-Reggio Calabria: quattro morti, tra cui un bambino

  • Inchiesta Consip, Sciarelli e Woodcock indagati dalla procura di Roma

  • Totò Riina, sospeso il processo: "Accertare il suo stato di salute"

Torna su
Today è in caricamento