Coltivare marijuana in casa non sarà più un reato

Con l’approvazione dello ‘svuotacarceri‘ la Camera dà il via libera alla depenalizzazione della coltivazione della marijuana. Si allontana l'incubo del sovraffollamento carcerario

Coltivare marijuana in casa per il consumo personale, non sarà più reato. Lo ha confermato la Camera dei deputati votando l'emendamento che riguarda la depenalizzazione del reato. Adesso toccherà al Senato ma su questa tematica sembrano d'accordo diverse forze politiche.

"Un indubbio passo avanti in termini di civiltà giuridica -  afferma il vice ministro della Giustizia, Enrico Costa, del Nuovo Centro Destra - con questo e altri provvedimenti passiamo da un sistema troppo ingessato, e incentrato sulla detenzione in carcere, a uno più flessibile. La messa in prova ci aiuterà nel deflazionare i tribunali e ad alleviare il sovraffollamento delle carceri. Ovviamente ci aiuterà anche con l’Europa che ci tiene sotto osservazione".

L'emendamento che riguarda la depenalizzazione della coltivazione della marijuana è uno dei passaggi dello svuotacarceri, la riforma pensata a inizio legislatura per ridurre il dramma del sovraffollamento ed evitare le sanzioni che potrebbero arrivare a fine maggio da parte della Corte dei diritti umani di Strasburgo, che ha già condannato il nostro Paese.

Ripristinando la differenza tra droghe leggere e droghe pesanti introdotta dalla Fini-Giovanardi, il governo pensa di alleggerire le carceri italiane attraverso pene alternative alla detenzione per gli incensurati accusati di reati punibili fino a 4 anni, che potranno scegliere di svolgere lavori socialmente utili e percorsi riabilitativi al termine dei quali il reato sarà estinto e non vi sarà processo, tagliando spese anche nell'ambito giuridico. L'obiettivo è quello di ridurre la carcerazione come misura cautelare, una delle cause maggiori del sovraffollamento.

Potrebbe interessarti

  • Uova, quante possiamo mangiarne (e occhio a come le cucinate)

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 14 al 19 luglio 2019

Torna su
Today è in caricamento