rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Canone Rai 2017, nuova dichiarazione per non pagare: che cosa cambia

La dichiarazione sostitutiva del canone tv amplia i termini. Dal 2017 è possibile, infatti, presentare il modello di non detenzione ogni giorno dell’anno. Ma ci sono anche altre novità

Cambia il modello di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento Rai per uso privato. Il nuovo modello è allegato al provvedimento delle Entrate, pubblicato sul sito dell’Agenzia. 

La dichiarazione sostitutiva del canone tv amplia i termini. Dal 2017 è possibile, infatti, presentare il modello di non detenzione ogni giorno dell’anno. Questa la novità presente all’interno del provvedimento n. 39345 di ieri pubblicato dall’Agenzia delle entrate. 

Chi non possiede la tv, per evitare il pagamento del canone deve compilare il quadro "A" del modello.  E' stato invece modificato il quadro "B" che si deve compilare per evitare doppi pagamenti quando ci sono più utenze nella stessa famiglia. 

In caso caso di mutamento dei presupposti di partenza, il soggetto avrà la possibilità di indicare nel quadro B, del nuovo modello di non detenzione, la data di inizio delle nuova situazione. Viene precisato che se la data del «cambiamento» è antecedente al 1° gennaio dell’anno di presentazione, il contribuente potrà indicare, convenzionalmente, nel campo «data di inizio» il 1° gennaio dell’anno di presentazione. In questo modo si sarà esonerati per tutto l’anno in corso. 

Situazione diversa se invece i presupposti ricorrono a partire dal 2 gennaio fino al 1° luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione sostituta; in questo caso il canone tv non sarà dovuto a partire dal secondo semestre dell’anno in questione. Se i presupposti ricorrono, invece, da una data successiva al 1° luglio il canone tv non è dovuto a partire dal primo semestre dell’anno successivo.

In caso di altre possibili variazioni rispetto a quanto dichiarato in passato, c'è il nuovo quadro "C". Questo va utilizzato, in particolare, nel caso di acquisto di un televisore, successivamente alla presentazione di una dichiarazione di non detenzione. In questo caso è necessario indicare nell'apposito campo  anche la data di presentazione della precedente dichiarazione.

Il modello va trasmesso direttamente dal titolare della bolletta o dall'erede tramite l'applicazione web disponibile sul sito dell'Agenzia. Chi non ha il pin deve invece inviare una raccomandata senza busta, all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello abbonamenti tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino. L'autocertificazione deve essere accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai 2017, nuova dichiarazione per non pagare: che cosa cambia

Today è in caricamento