"Bisogna eliminarli…": condannata la prof che si scagliava contro migranti e musulmani

La docente insegnava al "Marco Polo". Erano stati alcuni studenti a segnalare il contenuto pesantemente razzista di alcuni suoi post su facebook

Uno dei post condivisi dalla docente

"Un altro salvataggio, ma non potevate lasciarli morire". "Mi dispiace che qualche profugo si salva", "almeno morissero tutti". E ancora: "Poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani, tanto sono tutti futuri delinquenti". Per questi ed altri commenti razzisti pubblicati su facebook una prof di Venezia è stata è stata condannata a un anno di reclusione con pena sospesa. Fiorenza Pontini, ex docente di inglese del liceo Marco Polo di Venezia, era finita a processo con l'accusa di istigazione all'odio razziale. La professoressa era stata già sospesa dal suo incarico su decisione dell’Ufficio Scolastico.

L'accusa - scrive VeneziaToday - aveva chiesto una condanna a 15 mesi, ritenendo che i messaggi contenessero un grande odio verso queste categorie di soggetti e anche un’istigazione. Per il difensore, l'avvocato Renato Alberini, mancava la concretezza della pericolosità. Durante il processo si era costituita parte civile l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione. Il giudice ha concesso a Pontini le attenuanti generiche e l'ha condannata anche a 3mila euro di risarcimento in via definitiva, oltre al pagamento di 3mila euro di spese.

Il caso della "prof razzista" scoppiò nell’ottobre di due anni fa dopo una interrogazione al ministero per l'Istruzione presentata da alcuni parlamentari di Sel. Le segnalazioni erano arrivate dagli stessi studenti dell'istituto, indispettiti per quanto avevano letto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • ..visto che l'articolo, quasi identico nel signi@#?*%$to, relativo alle esternazioni profuse dal porta borsa del capo del governo, è stato da voi cancellato e questo è rimasto, mi chiedo il perchè. Ma allora non siete dei liberi giornalisti liberi!!

  • che fare allora ai finti bisognosi di asilo e finti profughi che attraversando il mediterraneo inneggiando ad Allah e invocano lo sterminio dei cristiani?

  • ... andrebbero condannate anche quelle che costringono bambini e ragazzi a programmi, progetti ed amenità varie con temi legati ad integrazione e quant'altro a discapito dei percorsi scolastici (che già non vengono mai completati....):abbiano il buon gusto ed il coraggio di farne attività extrascolastiche facoltative, piuttosto...

Notizie di oggi

  • Economia

    Manovra, nuova bocciatura per reddito di cittadinanza e pensioni

  • Economia

    C'è un'Italia che si arrende: 20mila negozi hanno abbassato la saracinesca (per sempre)

  • Scuola

    Che cos'è il valore legale della laurea e perché Salvini ne propone la riforma

  • Economia

    Perché le "grandi opere" sono decisive per gli equilibri di governo

I più letti della settimana

  • Bancomat, rivoluzione al via dal 1° gennaio 2019

  • L'oroscopo 2019 di Paolo Fox: segno per segno, cosa dicono le stelle

  • Incidente per il figlio di Ambra e Francesco Renga

  • Addio Salvini-Isoardi, irrompe Simona Ventura: "Cara Elisa, chapeau"

  • Gf Vip, volano stracci tra Cecchi Paone e Silvia Provvedi: "Corona è il peggiore esempio"

  • Pensioni, il prossimo assegno sarà più ricco ma per qualcuno arriverà dopo

Torna su
Today è in caricamento