rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Crisi economica

Allarme povertà: "Nel 2013 saranno oltre 4 milioni"

Confcommercio: "Il numero di persone assolutamente povere toccherà un nuovo record". In tutto si tratta del 6% della popolazione contro il 3,9% registrato nel 2006.

Il numero di persone da considerare "assolutamente povere" quest'anno in Italia supererà quota 4 milioni. E' quanto emerge dai dati Confcommercio secondo i quali nel 2013 si supereranno ampiamente i 3,5 milioni 'certificati' ufficialmente dall'Istat per il 2011.

Si tratta, è il dato spaventoso, di oltre il 6% della popolazione, contro il 3,9% registrato nel 2006.

Il dato, con una previsione massima di 4,2 milioni di poveri totali, è contenuto nel Misery index Confcommercio (MiC), il nuovo indicatore macroeconomico mensile di disagio sociale messo a punto dall'ufficio studi dell'associazione dei commercianti che considera, pesando maggiormente le componenti relative al mercato del lavoro, la disoccupazione ufficiale, la cassa integrazione, gli scoraggiati e il tasso di variazione dei prezzi di beni e servizi acquistati.

STORIE - Troppi poveri: sindaco rinuncia all'indennità

Oltre alla previsione, presentata in apertura della due giorni organizzati a Cernobbio (Como) con diversi protagonisti dell'economia e della politica, la Confcommercio considerando i soli dati Istat afferma "che le persone assolutamente povere erano meno di 2,3 milioni nel 2006 e dobbiamo riconoscere che l'Italia in cinque anni ha prodotto circa 615 nuovi poveri al giorno, con quest'area di disagio grave che e' destinata a crescere ancora, e di molto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme povertà: "Nel 2013 saranno oltre 4 milioni"

Today è in caricamento