rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Consip, chiesta lʼarchiviazione per il pm Woodcock e Federica Sciarelli

Entrambi sono indagati per concorso in rivelazione del segreto dʼufficio, il magistrato anche per falso

Nell'ambito dell'inchiesta Consip, la procura di Roma ha chiesto l'archiviazione delle posizioni del pm di Napoli Henry John Woodcock e della giornalista Federica Sciarelli, indagati entrambi per concorso in rivelazione del segreto d'ufficio (Woodcock anche per falso).

La procura di Roma ha inviato per conoscenza al Consiglio superiore della magistratura la richiesta di archiviazione dell'indagine a carico di Woodcock.

Secondo l'iniziale tesi d'accusa Woodcock avrebbe "passato" informazioni al giornalista del Fatto Quotidiano, Marco Lillo, tramite la giornalista Rai, Federica Sciarelli. Negli articoli, finiti sotto la lente di ingrandimento della procura di Roma e usciti il 21, 22, e 23 dicembre 2016, si dava notizia di perquisizioni nella Centrale acquisti della pubblica amministrazione e delle iscrizioni nel registro degli indagati del comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, e del ministro dello Sport, Luca Lotti.

Le indagini, svolte dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma fatte di analisi dei tabulati telefonici e WhatsApp estrapolati dal cellulare dell'altro indagato dell'inchiesta, il maggiore ex Noe Gianpaolo Scafarto, faranno emergere un'altra verità: non era Woodcock la talpa che passava informazioni a Lillo e non era la giornalista a fare da tramite, ma probabilmente altri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consip, chiesta lʼarchiviazione per il pm Woodcock e Federica Sciarelli

Today è in caricamento