rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Italia

Inchiesta Consip, Sciarelli e Woodcock indagati dalla procura di Roma

Il Pm di Napoli Woodcock è accusato di aver passato alcuni atti dell'inchiesta al quotidiano  il Fatto Quotidiano. Il tramite sarebbe stata la giornalista Federica Sciarelli, nota conduttrice del programma televisivo "Chi l'ha visto?", anche lei indagata

Il pm di Napoli Henry John Woodcock è indagato dalla Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulla fuga di notizie nel caso Consip. Il magistrato potrebbe essere sentito nei prossimi giorni dai colleghi romani che si occupano del fascicolo. Il reato ipotizzato è violazione del segreto d'ufficio.

Woodcock è accusato di aver passato alcuni atti dell'inchiesta al quotidiano  il Fatto Quotidiano. Il tramite sarebbe stata la giornalista Federica Sciarelli, nota conduttrice del programma televisivo "Chi l'ha visto?", anche lei indagata. Alla cronista è stato anche sequestrato il telefono cellulare.

A dicembre, quando l'indagine sulla centrale unica acquisti della pubblica amministrazione passó per competenza da Napoli a Roma, il quotidiano diretto da Marco Travaglio pubblicò alcune carte coperte dal segreto. Gli atti di indagine di questi mesi rivelerebbero che dietro alla fuga di notizie ci sia il pm partenopeo, titolare del fascicolo fino a quel momento.

L'articolo relativo alla fuga di notizie coinvolge il ministro Lotti e alti ufficiali dei carabinieri (tutti hanno sempre respinto l'addebito), attraverso la quale i dirigenti della Consip sarebbero venuti a conoscenza dell'inchiesta avviata dai pm napoletani sulla stessa Centrale Acquisiti della pubblica amministrazione. L'inchiesta è stata successivamente trasferita, per competenza territoriale dalla procura di Napoli a quella di Roma.

Per questo il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Mario Palazzi hanno deciso di iscriverlo per violazione del segreto e hanno dato comunicazione al ministero della Giustizia, al Consiglio Superiore (che già aveva aperto un fascicolo sul suo operato) e alla procura generale presso la Corte di Cassazione.

Secondo l'accusa, Federica Sciarelli sarebbe stata il tramite per il passaggio delle informazioni da Woodcock a un giornalista del Fatto Quotidiano. "Non posso aver rivelato nulla a nessuno - ha detto Sciarelli - semplicemente perché Woodcock non mi svela nulla delle sue inchieste, tantomeno ciò che è coperto da segreto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Consip, Sciarelli e Woodcock indagati dalla procura di Roma

Today è in caricamento