rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Como

Bloccati alla dogana con un lingotto d'oro e migliaia di euro nascosti negli slip

Tre uomini sono stati fermati mentre tentavano di entrare in Italia a bordo di una Mercedes

Viaggiavano con decine di migliaia di euro e un lingotto da 1 chilo nascosti dentro gli indumenti intimi, cercando di attraversare il valico Brogeda in ingresso nel territorio italiano.

I militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno fermato nel corso dei consueti controlli contro il contrabbando una Mercedes S 230 con targa tedesca a bordo della quale c'erano tre cittadini sloveni.

Visto l'atteggiamento contraddittorio e altri piccoli segnali, le Fiamme Gialle hanno condotto un più accurato controllo e trovato il lingotto d’oro e 20.005 euro dentro gli indumenti intimi di uno dei passeggeri, e altri 18.060 euro nel giubbotto dell’altro. Il lingotto d’oro è stato sequestrato e l’uomo è stato sanzionato con 1.500,75 euro. L’altro, che aveva negato di trasportare valuta o altra merce da dichiarare, è stato sanzionato con 403 euro perchè aveva 18.060 euro, oltre il limite concesso.

lingotto-3
(Il lingotto d'oro sequestrato alla dogana di Brogeda)

Contemporaneamente, nel valico ferroviario di Chiasso, sul treno EC17 proveniente da Zurigo e diretto a Milano, è stato fermato un cittadino italiano in possesso di un titolo governativo obbligazionario rumeno relativo ad una compravendita per un valore totale di 69.756.565 euro, titolo che non ha dichiarato mentre tentava di attraversare il confine. I finanzieri nel controllo hanno trovato sette iPhone serie 8 e due Samsung tab galaxy A che sono risultati privi di documenti, sequestrati per contrabbando, mentre il titolo governativo obbligazionario rumeno per riciclaggio.

La notizia su QuiComo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati alla dogana con un lingotto d'oro e migliaia di euro nascosti negli slip

Today è in caricamento