rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Paura in autostrada: anziano viaggia contromano per 10 km

Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 novembre un anziano signore ha fatto scattare l'allarme nel tratto urbano dell'autostrada che passa nei pressi di Roma

Un anziano signore ha viaggiato per circa 10 chilometri contromano nel tratto urbano dell'autostrada A24 nei pressi di Roma, facendo scattare l'allarme nel tratto che va verso la Capitale. A rendere nota la notizia è la sala operativa di Strada dei Parchi: poco dopo mezzanotte l'anziano, in evidente stato confusionale, ha imboccato contromano l'autostrada, in direzione Roma. L'ha percorsa, dalla stazione di Settecamini fino alla galleria Pittaluga, tutta controsenso, occupando la corsia di sorpasso. Generando paura tra gli automobilisti in transito, per fortuna pochi vista l'ora.

L'anziano si deve essere reso conto di quanto stava facendo, tanto che ha cercato di 'avvertire' le auto che gli venivano contro accendendo la freccia di destra e cercando di viaggiare il più possibile a ridosso del guard rail che separa le carreggiate. Una scelta inutile e pericolosa.

"In questi casi, infatti, la cosa migliore è fermarsi immediatamente, in un tratto rettilineo, accendere le quattro frecce e chiedere soccorso alla Polizia", dicono da Strada dei Parchi.


Così non è stato. Così quando l'uomo ha imboccato l'A24 sbagliando corsia è scattato subito l'allarme e sono stati lanciati gli allerta "veicolo contromano" sui pannelli a messaggio variabile. Il pronto intervento della Polizia Stradale ha evitato il peggio. Gli agenti di pattuglia hanno affiancato l'automobilista, dalla corsia di sorpasso del senso di marcia e hanno cercato di farlo fermare.
Inutilmente, fino a quando, per scongiurare pericoli maggiori, una pattuglia lo ha dovuto intercettare e bloccare sotto la galleria Pittaluga. A quel punto un agente è salito a bordo dell'auto. Si è messo alla guida, e ha fatto inversione di marcia, mentre una volante interrompeva il flusso di auto sotto la galleria. Per l'uomo ora potrebbe scattare il ritiro della patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in autostrada: anziano viaggia contromano per 10 km

Today è in caricamento