rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coop ritira dagli scaffali 120 prodotti che contengono olio di palma

L'annuncio della catena di supermercati è arrivato dopo il dossier dell'autorità europea per la sicurezza alimentare

La decisione è arrivata poche ore fa: la Coop ha sospeso la produzione dei prodotti con il suo marchio che contengono olio di palma.

La disposizione arriva dopo la pubblicazione del dossier di Efsa, l'autorità europea per la sicurezza del cibo, in cui si evidenzia la presenza in questo alimento di alcuni composti contaminanti. Sempre a seguito dell'indicazione il ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin ha chiesto al commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare di fare una verifica urgente.

Il consumo di quei composti, secondo Efsa, sarebbe sconsigliato a bambini e adolescenti. La Coop aveva già sostituito l'olio di palma in oltre cento prodotti con il suo marchio (ad esempio quelli delle linee per bambini "Crescendo" e "Club 4-10" e quelli "Viviverde"). Adesso, insieme alla sospensione di quelli che ancora contengono l'alimento, si è deciso di sostituire nei prossimi mesi i rimanenti 120 prodotti che ancora lo contengono.

Il gruppo spiega in una nota: 

Ci scusiamo con i clienti e i soci per le mancanze temporanee di alcuni prodotti nei nostri punti di vendita. Tuteliamo i consumatori applicando i concetti di corretta ed equilibrata alimentazione. Per questo abbiamo avviato da molto tempo programmi di riduzione dell’utilizzo di tutte le sostanze che se assunte in quantità elevate possono produrre problemi alla salute, come il sale, gli zuccheri, i grassi. L’odierna decisione di eliminare l’olio di palma rientra in queste scelte di fondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop ritira dagli scaffali 120 prodotti che contengono olio di palma

Today è in caricamento