rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
OMOFOBIA

Torino, atti vandalici e insulti: coppia gay perseguitata dai condomini

La vicenda è approdata nelle aule dei tribunali e per uno dei condomini ieri è stata chiesta una condanna a 8 mesi. Fassino: "Sdegno e tristezza, l'omofobia non ha cittadinanza"

TORINO - Un intero condominio che si accaniva contro una coppia gay, con atti vandalici e insulti omofobi. È successo a Torino.

La vicenda è poi approdata nelle aule dei tribunali: per uno dei condomini infatti ieri è stata chiesta una condanna a 8 mesi per stalking. Mentre la coppia aveva già da tempo traslocato dall'immobile.

Secondo l'accusa i condomini si sarebbero resi protagonisti di atti vandalici, insulti omofobi, minacce e atteggiamenti persecutori nei confronti di una coppia gay 'colpevole' di tenersi per mano o di baciarsi in pubblico.

"L'omofobia non ha diritto di cittadinanza. La vicenda dei due ragazzi costretti ad andarsene dal condominio nel quale avevano trovato casa, ci riempie di sdegno e di tristezza. Torino non si riconosce nella violenza meschina con cui si è data voce alla più retriva forma di discriminazione: quella basata sull'orientamento sessuale", ha commentato il sindaco, Piero Fassino, rivendicando il fatto che Torino ha aperto il Servizio Lgbt "che opera ogni giorno perché questa condizione di eguaglianza sia reale".

"Lo ribadiremo stasera - ha aggiunto Fassino - in occasione dell'inaugurazione del 31esimo Torino gay & lesbian film Festival, al quale sarò presente, anche in segno di solidarietà alle due persone vittime di questa pagina triste".

Secondo l'assessore per le Pari opportunità, Ilda Curti, l'episodio di omofobia dimostra che anche a Torino, città "che ha fatto della libertà e della lotta alle discriminazioni un tratto distintivo della sua identità civile, i pregiudizi e la prevaricazione possono svilupparsi". L'assessore ha quindi invitato a "non abbassare la guardia" concludendo: "Qualunque sia l'esito del processo, vogliamo ribadire che non c'è spazio per una cultura omofoba e di sopraffazione". 

La notizia su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, atti vandalici e insulti: coppia gay perseguitata dai condomini

Today è in caricamento