rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Firenze

Coronavirus, guarisce a 100 anni: anziana torna a casa dopo un mese

Dopo aver trascorso 30 giorni nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata, una donna del 1921 potrà finalmente tornare a casa

Una donna nata nel 1921, e quindi vicina a compiere 100 anni, è riuscita a sconfiggere il nuovo coronavirus e a tornare a casa. Una storia che dà speranza che arriva dalla provincia di Firenze, dove l'anziana è riuscita a vincere la battaglia contro il Covid 19 dopo aver trascorso un mese nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata. La donna, come precisato dall'Ausl Toscana Centro, andrà prima in una Rsa, per poi fare ritorno a casa.

Coronavirus, guarisce a 100 anni: torna a casa dopo un mese

Nei circa 30 giorni di degenza nel reparto diretto da Pier Luigi Blanc, direttore di Malattie infettive 1 che comprende l'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze e la Struttura semplice di Empoli dell'Ausl Centro, la paziente ha risposto bene fin da subito ed è andata progressivamente migliorando.

"Una grande vittoria - commenta Blanc - per lei e per tutto il nostro reparto. Non ha mai avuto un'insufficienza respiratoria grave e fin da subito siamo riusciti a tenerla rapidamente senza ossigeno. Esce oggi dall'ospedale guarita e in buone condizioni".

La paziente centenaria, pur non autonoma, durante il ricovero è sempre stata vigile e collaborativa. Ha avuto qualche problema di alimentazione, ma già nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni ha ripreso a mangiare. Torna oggi nella Rsa da cui è arrivata positiva al Covid a metà aprile, ma non essendo ospite della struttura come lungodegente, probabilmente sarà a casa con i suoi familiari già dai prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, guarisce a 100 anni: anziana torna a casa dopo un mese

Today è in caricamento