rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Droni, multe più salate e confisca dei mezzi: il Governo verso una nuova stretta ai controlli

Sono oltre due milioni le persone controllate dalle forze dell'ordine, 92mila quelle denunciate, ma un nuovo decreto potrebbe aumentare le sanzioni: domani il consiglio del ministri. Intanto arriva l'ok all'utilizzo dei droni

Un nuovo decreto coronavirus sarà sottoposto al vaglio del Consiglio dei ministri per uniformare su tutto il territorio nazionale le sanzioni amministrative per chi infrange le regole anti-Covid19.

Il governo ragiona sulla possibilità di porre una nuova stretta anti-furbetti, con multe salatissime per punire quelli che non rispettano le norme.

Fonti dell'esecutivo parlano di introdurre multe salatissime per punire i 'furbetti', ma anche la confisca dei mezzi di trasporto misura che potrebbe indurre i 'furbetti' a desistere da salire in moto o in auto per finalità diverse da motivi di salute, comprovate esigenze lavorative o altre attività indifferibili previste dalle norme.

Attualmente, tra le sanzioni, è ad esempio prevista un'ammenda di 206 euro per chi si sposta ingiustificatamente. Ma l'ammenda, che è normata dal codice penale, a livello legale è più farraginosa.

Coronavirus, 92mila denunciati

Inanto sono oltre due milioni le persone controllate dall'11 al 22 marzo 2020, oltre 94mila quelle denunciate, mentre ben 2mila titolari di esercizi pubblici sono stati denunciati per aver tenuto aperte le attività nonostente il divieto.

Questo il bilancio dei controlli eseguiti dalla forze dell'ordine sul rispetto delle misure di contenimento del coronavirus diffuso dal Viminale.

Coronavirus, ok all'uso dei droni

Una circolare dell'Enac consente l'uso dei droni da parte delle polizie locali per monitorare gli spostamenti dei cittadini.

"Nell'ottica di garantire il contenimento dell'emergenza epidemiologica coronavirus - si legge nel provvedimento dell'Ente nazionale aviazione civile - al fine di consentire le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale prevista dai Dpcm 8 e 9 marzo 2020"

L'Enac in particolare dispone che le operazioni possano essere condotte in deroga ai requisiti burocratici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni, multe più salate e confisca dei mezzi: il Governo verso una nuova stretta ai controlli

Today è in caricamento