rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La protesta

Studenti (ancora) in piazza contro la "Buona scuola" di Renzi

Previsti oggi novanta cortei e manifestazioni in tutto il Paese. Blitz al ministero dell'Istruzione nella notte: "Vogliamo poter studiare, poter scegliere il nostro futuro, poter vivere una vita dignitosa"

ROMA - Stanotte gli studenti della Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario, hanno fatto un blitz di fronte al Miur per lanciare i cortei studenteschi di oggi. Gli studenti scendono ancora una volta in piazza in tutto il Paese per - si spiega in un comunicato - "riprendersi il diritto di incidere sulla propria scuola, sulla propria università, sulla propria vita ed annunciano a partire da oggi una intera settimana di mobilitazione fino al 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, contro "La Buona Scuola" del governo, per lanciare una battaglia d'attacco per la piena gratuità dell'istruzione, il reddito di dignità e di formazione e una vera inversione delle politiche precarizzanti".

I MOTIVI DELLA PROTESTA - La giornata prevede novanta cortei. A Roma la manifestazione è stata annunciata per le nove da Piazza Repubblica e presidio universitario sotto al Miur. "Siamo davanti a Montecitorio perché qui sono state votate tutte le rifome del governo: Buona Scuola, JobsAct, Sblocca Italia con forzature democratiche. Oggi saremo in piazza - dice Riccardo Laterza, portavoce della Rete della Conoscenza - contro le politiche del governo perché vogliamo potere, nelle nostre scuole, nelle nostre università, sui territori e sulle nostre vite".

Buona Scuola: sì della Camera, no degli Studenti

"Per rivendicare l'istruzione gratuita, scuole e università di tutti e per tutti, per una nuova idea di diritto allo studio e contro la situazione incresciosa che ha escluso migliaia di studenti dalle borse di studio a causa della riforma dell'Isee; per un welfare universale e un reddito contro il ricatto della precarietà e le disuguaglianze economiche e culturali, per la democrazia e contro l'autoritarismo che, a partire da "La Buona Scuola" sta togliendo protagonismo agli studenti all'interno dei luoghi della formazione. Vogliamo potere: poter studiare, poter scegliere il nostro futuro, poter vivere una vita dignitosa, poter cambiare collettivamente la nostra condizione di subalternità".

Sarà possibile seguire la diretta dei cortei sulla pagina facebook e sul profilo twitter della Rete della Conoscenza seguendo gli hashtag #9o #vogliamopotere e #iononrinuncio. 

La Buona Scuola è legge: è "rissa" in aula | Foto da Facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti (ancora) in piazza contro la "Buona scuola" di Renzi

Today è in caricamento