rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Costa Concordia, fine del viaggio

Oggi i motori della Costa Concordia si spengono per sempre, dopo l'arrivo in porto a Genova, stessa città in cui era stata costruita e da cui nove anni fa aveva preso il mare

Oggi i motori della Costa Concordia si spengono per sempre, dopo l'arrivo in porto a Genova, stessa città in cui era stata costruita e da cui nove anni fa aveva preso il mare. A Genova, come annunciato da giorni. anche il premier Matteo Renzi. Le fasi di demolizioni e riciclo di quel che rimane della Costa Concordia sono gestite dal consorzio Saipem e San Giorgio del Porto, che sarà al lavoro, da programma, per quasi due anni sul relitto (22 mesi) con il proprio progetto (che vale, secondo quanto vociferato, circa 100 milioni di euro). Ecco il racconto della giornata, anche per immagini.

Concordia a Genova ® Infophoto

Ore 17.30 - "Ora la Concordia passa nelle mani di enti industriali genovesi che dovranno fare con un'altra impresa: demolire la Concordia nel rispetto della dignità della nave e dell'ambiente". Lo ha detto l'ammiraglio Stefano Tortora. "Questa vicenda straordinaria si è riempita di contenuto umano. Hanno collaborato 26 diverse nazionalità".

Ore 14.40 - Ancora Renzi: "Non c'è la possibilità di essere felici quando si arriva a chiudere una vicenda che ha portato a 33 morti. È il giorno del ricordo delle vittime e della gratitudine agli abitanti del Giglio e a tutte le forze di polizia e di volontariato. Non è il giorno della conclusione di questa storia, ma è un nuovo inizio"

Ore 14.10 - Parla Renzi: "È il momento della gratitudine per chi ha fatto l'impresa, per il team di ingegneri che ha studiato una soluzione inedita. La qualità straordinaria di tante persone ha riportato qua la nave dopo l'errore di qualcuno"

Ore 14- Matteo Renzi è sbarcato da una motovedetta della Guardia Costiera sulla banchina del terminal Vte per la cerimonia in occasione dell'arrivo della Costa Concordia a Genova.

Ore 13.55 - Concordia ormeggiata in porto.

Ore 13.30 - Parla Franco Gabrielli: "La più grande amarezza che ho provato in questi due anni e mezzo è che qualcuno con compiti di responsabilità, quindi con grande irresponsabilità, abbia potuto soltanto immaginare o adombrare che l'azione mia si rifacesse a un interesse particolare. Non lo consentirò mai a nessuno, sono infamità. Appartengo alla categoria dei funzionari pubblici, per cui le valutazioni delle capacità sono relative, ma ho un solo valore assoluto ed è l'onestà"

Ore 12 - La Costa Concordia è in porto. I rimorchiatori stanno trainando il relitto verso l'angolo della diga foranea del porto a Praà-Voltri, dove avverrà l'ormeggio.

Ore 11.50 - «Intorno alle 14 il relitto di Costa Concordia sarà ormeggiato in sicurezza in banchina». Lo ha detto il responsabile della protezione civile Franco Gabrielli.

Ore 11 - E' stato staccato il secondo rimorchiatore di altura che ha trainato Concordia dall'isola del Giglio a Genova, il Blizzard. Ora il Messico, un rimorchiatore molto potente, è agganciato a prua del "gigante".

Ore 10.30 - Il forte vento sta ritardando le manovre di ingresso in porto.

Ore 10.20 -  Nel primo pomeriggio arriverà a Genova il premier Matteo Renzi per le ultime operazioni che porteranno Costa Concordia nel porto del capoluogo ligure. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti.

Ore 9.50 - Il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti è all'unità di crisi allestita in Capitaneria di porto a Genova per partecipare ad un breefing con il responsabile della Protezione civile Franco Gabrielli sullo stato delle operazioni per condurre la Concordia nel porto di Prà-Voltri.

Ore 8.40  Il capo della protezione civile Franco Gabrielli ipotizza un leggero ritardo: "Le operazioni sono iniziate e in questo abbiamo un vento intorno ai 20 nodi. Stiamo verificando quanto possa intervenire sulle operazioni e potrebbe dare un piccolo ritardo nel programma. La previsione del vento però è in calo e ci auguriamo che rimanga quella finestra temporale fra le 14 e 16 per la messa in sicurezza della nave".

Ore 8.05 - L'amministratore delegato di Costa Michael Thamm è salito a bordo della Concordia, dopo essere stato accompagnato da una pilotina, ed è ora nella control room insieme al salvage master Nick Sloane.

Ore 8.00 - Le condizioni meteo sono ottime, se si esclude un vento per ora sostenuto da nord, che però non dovrebbe intralciare le operazioni.

Dal Giglio a Genova: l'ultimo viaggio della Concordia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia, fine del viaggio

Today è in caricamento