rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CRONACA

Modellini e orologi made in Cina: tutti pazzi per i gadget della Concordia

Impazzano le aste online per l'oggettistica da collezione sulla nave naufragata all'isola del Giglio: su eBay spuntano brochure, modellini, trolley e anche orologi dalla Cina

ROMA - Mentre la Costa Concordia sta per vivere l'ultimo capitolo della sua storia travagliata, con la rimozione dall'isola del Giglio e lo smantellamento a Genova, su eBay impazza il mercato degli articoli da collezione.

Un mercato a dir poco "funebre" e di cattivo gusto, considerate le trentadue vittime del naufragio, ma tant'è: per 212 euro, ad esempio, si può acquistare il modellino della Concordia firmato "Fratelli Pazzaglia", ventuno centimetri, in metallo, su base in legno. Viene descritto come "modello raro in quanto non più in produzione dopo il 13 gennaio 2012" (naturalmente, il giorno della tragedia). Il prodotto risulta "acquistato a bordo della nave nel 2011".

Ma il modello più prestigioso è in resina e dipinto a mano: per questa Concordia, lunga ventisette centimetri, occorrono almeno 650 euro. Il pezzo risulta usato e se qualcuno ha bisogno della scatola, ne trova per sette euro una marcata Costa. Per fare un paragone, una Costa Fascinosa si trova a soli quaranta euro.

Come se non bastasse, poi c'è tutta la minioggettistica, come l'orologio a quattordici euro con la foto e il nome della Costa Concordia, "from China". "Piacere infinito" è infine lo slogan che campeggia sulla "brochure dell'inaugurazione della famosa Costa Concordia" quando la tragedia non era immaginabile: l'edizione è "limitata" e per una copia, si chiedono ben 500 euro. Regalo più pratico, anche se inopportuno da ostentare, il trolley da crociera della Costa Concordia: si parte da 70 euro.

Il recupero della Costa Concordia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modellini e orologi made in Cina: tutti pazzi per i gadget della Concordia

Today è in caricamento