rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
COSTO DELLA VITA

7 mila euro all'anno: ecco quanto costa mantenere un'auto in Italia

I dati di un'indagine di Federconsumatori: mantenere l'automobile in un anno ci costa quanto un'utilitaria

C'è la manutenzione, ordinaria e straordinaria, c'è la benzina, ci sono le tasse: ecco perché mantenere un'automobile in Italia è diventato un vero e proprio salasso. Una spesa che ammonta a poco più di 7 mila euro all'anno, secondo i calcoli di Federconsumatori.

Il mantenimento di un'automobile di media cilindrata nel 2012 è di 4.628 euro, ben il 15% in più rispetto allo scorso anno, pari a +588 euro, come aveva già anticipato la stessa organizzazione.

AUTO, QUANTO MI COSTI! - Se a tale cifra, inoltre, si aggiungono le spese per il bollo, il costo di acquisto (redistribuito su 10 anni) ed il costo dei mancati interessi (sempre su base decennale) sul capitale utilizzato per l'acquisto dell'automobile (il cosiddetto 'ammortamento') emerge che, complessivamente, nel 2012, il costo raggiunge in pratica il prezzo di un'utilitaria.

"Alla luce di tali cifre spropositate, si fa sempre più urgente - osserva la Federconsumatori - un intervento del governo per la diminuzione delle accise sui carburanti e per l'incremento della competitività nel settore delle assicurazioni": da notare che dal 2001 queste ultime sono cresciute del +109%. Inoltre "è urgente che il governo disponga misure per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai minimi storici", conclude la Federconsumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 mila euro all'anno: ecco quanto costa mantenere un'auto in Italia

Today è in caricamento