rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Italia

Cremazione, per il Vaticano non è più vietata: "Ma a tre condizioni"

Per la legge italiana è necessario solo il nulla osta del Comune ma il Vaticano pur autorizzando la cremazione proibisce la dispersione delle ceneri così come il loro utilizzo per forgiare oggetti commemorativi. Ecco tutte le condizioni della Chiesa

ROMA - Il Vaticano autorizza la cremazione dei defunti ma non la dispersione delle ceneri. Lo ha ribadito dalla Congregazione della Dottrina della Fede in un'istruzione pubblicata oggi che rende però definitiva la proibizione della dispersione delle ceneri dei defunti o il loro utilizzo per forgiare oggetti commemorativi, ad esempio gioielli per le vedove.

cremazione testamento-2

Il testo "Ad resurgendum cum Christo" uscito dalle stanze del Vaticano "per evitare ogni tipo di equivoco panteista, naturalista o nichilista" corregge una decisione in direzione opposta che era stata presa dalla Cei nell'Assemblea di Assisi del 9 novembre 2009, che autorizzava la dispersione delle ceneri, norma espunta poi dal testo dei vescovi italiani in seguito alla "recognitio" dell'ex Sant'Uffizio.

CREMAZIONE, LE CONDIZIONI DEL VATICANO

CREMAZIONE, COSA DICE LA LEGGE IN ITALIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremazione, per il Vaticano non è più vietata: "Ma a tre condizioni"

Today è in caricamento