rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pompei

Pompei, ora è emergenza: altri crolli e paura per i visitatori

Con la pioggia dei giorni scorsi hanno ceduto parte dei Tempio di Venere e un muro di una tomba di Porta Nocera. Al momento del crollo, domenica mattina, il sito era pieno di visitatori

NAPOLI - Come sempre, ormai, pioggia uguale crolli. Continua a sbriciolarsi Pompei: due crolli si sono verificati tra la serata di sabato e domenica mattina nel sito archeologico degli Scavi. I cedimenti, informa la Soprintendenza, hanno riguardato il Tempio di Venere e un muro di una tomba della necropoli di Porta Nocera. 

La Soprintendenza ha rilevato i nuovi danni all’interno dell’area archeologica provocati dall’effetto della pioggia. Il primo crollo si è verificato nella serata di sabato nel Tempio di Venere con la caduta di alcune pietre dalla spalletta del quarto arcone sottostante la struttura antica. La muratura, interessata da alcune lesioni, era già stata puntellata.

Più importante è stato il crollo verificatosi nella prima mattinata di domenica e che avrebbe potuto avere risvolti pericolosi per i visitatori. A cedere è stato il muro di una tomba della necropoli di Porta Nocera. Il muro, alto circa 1,70, che è venuto giù per circa 3,50 metri, serviva da contenimento del terreno in cui erano state poste le sepolture ed era pertanto costruito contro-terra. 

"Si è provveduto a chiudere tutti gli accessi alla necropoli - assicura la Sovrintendenza speciale di Pompei - che rimarrà chiusa al pubblico fino al completamento delle verifiche del caso e al ripristino del muretto"

Intanto, a seguito dell'ennesimo crollo, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha convocato d’urgenza per martedì mattina una riunione operativa per avere un rapporto esatto sulle motivazioni dei crolli nel sito archeologico e per verificare l’efficacia degli interventi di ordinaria manutenzione e a valutare lo stato del Grande Progetto Pompei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, ora è emergenza: altri crolli e paura per i visitatori

Today è in caricamento