rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cucchi, processo sui depistaggi: due carabinieri imputati chiedono di costituirsi parte civile

Secondo i legali di Massimiliano Colombo Labriola e Francesco Di Sano, i due militari hanno eseguito un ordine arrivato dai superiori

Ancora un colpo di scena nel processo sui presunti depistaggi che sarebbero seguiti alla morte di Stefano Cucchi, il geometra romano arrestato il 15 ottobre 2009 per droga e morto sette giorni dopo all'ospedale Sandro Pertini. Due degli otto carabinieri imputati – Massimiliano Colombo Labriola e Francesco Di Sano – hanno chiesto al giudice Giulia Cavallone di costituirsi parte civile nel procedimento nei confronti dei colleghi coimputati Luciano Soligo e Francesco Cavallo. Secondo i legali i due carabinieri hanno eseguito un ordine arrivato dai superiori.

 "L'ordine fu dato - hanno spiegato i difensori - da chi insistendo sulla modifica sapeva qualcosa di più. Loro hanno subito un danno di immagine, da questo punto di vista sono nella stessa condizione degli agenti penitenziari".

Cucchi, processo sui presunti depistaggi: otto i carabieri imputati

Per i depistaggi sono imputati il generale Alessandro Casarsa all'epoca dei fatti comandante del Gruppo Roma, e altri 7 carabinieri, tra cui Lorenzo Sabatino, allora comandante del reparto operativo dei carabinieri di Roma. Gli otto carabinieri sono accusati a vario titolo e a seconda delle posizioni di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia. Oltre a Casarsa e Sabatino, sono a processo Francesco Cavallo, all'epoca dei fatti tenente colonnello e capo ufficio del comando del Gruppo Roma; Luciano Soligo, all'epoca dei fatti maggiore dell'Arma e comandante della compagnia Roma Montesacro; Massimiliano Colombo Labriola, all'epoca dei fatti comandante della stazione di Tor Sapienza; Francesco Di Sano, all'epoca in servizio alla stazione di Tor Sapienza; Tiziano Testarmata, comandante della quarta sezione del nucleo investigativo dei Carabinieri e il carabiniere Luca De Cianni, accusato di falso e di calunni. Presenti all'udienza di questa mattina quattro degli otto imputati: Colombo Labriola, Sabatino, Testarmata e Di Sano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucchi, processo sui depistaggi: due carabinieri imputati chiedono di costituirsi parte civile

Today è in caricamento